Motociclista attaccato e ucciso da un' orsa, terribile
tragedia in Romania. L'attacco è avvenuto nei pressi del lago di Vidraru: la
moto dell'uomo che ha perso la vita porta targa italiana. Tragedia su una
strada di montagna nei pressi del lago di Vidraru, nel distretto di Arges in
Romania: secondo quanto riportato da vari media locali, un motociclista è stato
attaccato ed ucciso da un orsa con i piccoli in una zona particolarmente
frequentata dai turisti.
L'uomo è un cittadino italiano con alcuni amici in moto faceva parte di un gruppo di connazionali che durante uno spostamento si era fermato a lato della strada per fotografare gli orsi.
Pare che l'uomo stesse tentando di dare da mangiare al plantigrado quando è avvenuto l'attacco (situazioni che in alcune zone della Romania si ripetono abbastanza di frequente). L’uomo è finito in un burrone profondo 60 metri dove è stato ritrovato circa mezz'ora dopo l'aggressione.
Il corpo del turista italiano è stato recuperato grazie all'intervento del soccorso alpino di Arges, ed è stato consegnato al servizio di medicina legale del posto.
Per allertare la popolazione le autorità romene inviano sistematicamente nella zona messaggi di precauzione e allarme Ro-Alert per avvisare della presenza dei plantigradi.
Vari cartelli nella zona consigliano a residenti e visitatori, in caso di incontro con un orso, di mantenere le distanze, di non dare da mangiare agli animali selvatici e di non provare a scattare fotografie, ma in quell'area della Romania gli orsi si sono ormai abituati a fermarsi per ricevere cibo in particolare dai turisti e dai viaggiatori che si fermano ad ammirarli.