Almanacco
Tragedia di Mattmark: Vittime trentine, tra cui Costante Remon di Sagron Mis.
Dei cinque emigrati trentini che morirono nella tragedia di Mattmark, in Svizzera, nel Cantone Vallese, dove il 30 agosto 1965 durante i lavori della costruzione di una diga, un ghiacciaio precipitò a valle travolgendo le baracche degli operai, due erano di Sagron Mis: Costante Remon e Ottorino Daldon. Le vittime furono in totale 88. Nel cantiere lavoravano anche altri emigrati da Primiero. Su quell'evento nel cinquantesimo anniversario, Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l'Università di Ginevra, ha scritto il libro «Morire a Mattmark - L'ultima tragedia dell'emigrazione italiana» (Donzelli Editore - Roma), che propone una ricostruzione, attenta e documentata, di quanto avvenne. Il libro è stato presentato con la collaborazione della Trentini nel Mondo, con la presenza dell'autore a Sagron Mis.
Michele Bettega e Tucker raggiungono la Cima Canali.
Michele Bettega e Tucker salirono per primi sulla Cima Canali 31 agosto.
Conte Eugenio Welsperg muore a 59 anni.
Muore il conte Eugenio Welsperg a 59 anni di età.
Dinastia Welsperg, giurisdizione Primiero, Patente Imperiale 1817.
Una circolare del governo stabiliva le clausole in base alle quali i vecchi dinasti avrebbero potuto conservare il loro diritto di esercitare le competenze giurisdizionali.
Queste dovevano essere accettate entro il 31 agosto 1816, pena la perdita di qualsiasi possibilità di rivendicazione.
La famiglia Welsperg accettò le condizioni con la sicurezza di continuare nelle proprie mansioni.
E perciò nella patente imperiale del 1817 (14 marzo), la quale riorganizzava i giudizi distrettuali e patrimoniali, si trova al numero 34, quello di Primiero con sede in Fiera, dinasta il conte Welsperg.