Almanacco
Circolare del Governo
Una circolare del governo, in data 4 giugno 1816, stabiliva le clausole in base alle quali i vecchi dinasti avrebbero potuto conservare il loro diritto di esercitare le competenze giurisdizionali.
Queste dovevano essere accettate entro il 31 agosto di quell'anno, pena la perdita di qualsiasi possibilità di rivendicazione.
La famiglia Welsperg accettò le condizioni con la sicurezza di continuare nelle proprie mansioni.
E perciò, nella patente imperiale del marzo 1817 (il 14), la quale riorganizzava i giudizi distrettuali e patrimoniali, si trova, al numero 34, quello di Primiero con sede in Fiera, vede dinasta il Conte Welsperg.
Però gli impiegati giudiziari, secondo il decreto aulico dell'aprile 1820 (il 22), dovevano essere nominati dal giudizio d'appello e dal governo, mentre i giudici erano scelti dalla cancelleria aulica e dalla suprema corte di giustizia per essere quindi insediati dal capitano circolare.
Dinastia Welsperg, giurisdizione Primiero, Patente Imperiale 1817.
Una circolare del governo stabiliva le clausole in base alle quali i vecchi dinasti avrebbero potuto conservare il loro diritto di esercitare le competenze giurisdizionali.
Queste dovevano essere accettate entro il 31 agosto 1816, pena la perdita di qualsiasi possibilità di rivendicazione.
La famiglia Welsperg accettò le condizioni con la sicurezza di continuare nelle proprie mansioni.
E perciò nella patente imperiale del 1817 (14 marzo), la quale riorganizzava i giudizi distrettuali e patrimoniali, si trova al numero 34, quello di Primiero con sede in Fiera, dinasta il conte Welsperg.