Almanacco
Lavori di miglioramento dello Schener tra Primiero e il confine con l'Italia
Iniziano i lavori per allargare e migliorare la principale arteria che porta a Primiero, lo Schener, il primo tratto, fino a Montecroce l'attuale Pontet, confine con l'Italia, fu precedentemente costruito dal governo austriaco nel 1875. Il tratto bellunese invece fu progettato dall' ing.
Frigimelica di Belluno ancora nel 1852 ma solo dopo innumerevoli interessamenti da parte dell'ing.
Luigi Negrelli, del borgomastro di Fiera Antonio Prospero, di Giovanni Terrabugio e di monsignor Nicola Negrelli allora deputato alla dieta di Innsbruck che rimase tre mesi a Roma per sollecitare i lavori.
Finalmente nel 1875 il progetto entro nella fase esecutiva e vennero stilati degli accordi fra le autorità italiane e austriache per la ripartizione degli oneri.
I lavori furono diretti dal progettista e dall'ex sindaco di Fonzaso ing.
De Panz e ing.
Norcen.
L'opera fu compiuta in tre anni terminò nel 1882. Dopo l'ultima guerra lo Schener fu in diversi punti rettificato ed asfaltato.
Muore Teresa Sartori da Molaren
Muore Teresa Sartori da Molaren, giovane ascetica.
Antonio Orsingher: Fiera di Primiero, imprenditore e innovatore.
Nasce a Fiera di Primiero Antonio Orsingher, figlio di Martino, podestà di Fiera e proprietario della birreria Valserena e dell'Albergo Orsingher.
Fu un uomo di molteplici attività, sempre aperto ad ogni iniziativa che fosse utile per la propria Valle.
Commerciante, albergatore, industriale, impresario, Antonio Orsingher introdusse già ai primi del 1900 il cinematografo a Primiero (c'è chi ricorda ancora un film sulla passione di Gesù, visto da moltissima gente che si recava a vederlo in processione), fu amico dei fratelli Lumiére e membro decano dell'Agis fino alla morte.
Fece costruire l'Hotel Iris e fece parte dell'Associazione Albergatori Italiani.
Nel dopoguerra, dopo aver creato nei lunghi anni della sua vita iniziative per la valorizzazione del turismo in Valle, fu "pars magna" nella fondazione di una scuola turistica per cuochi, camerieri e personale amministrativo, in cui insegnava e per la quale scrisse un volume che fece testo in tutte le scuole del settore, in Italia.
Fu tra i fondatori della "Società Per il Turismo" nel 1905, e fece anche parte di un comitato sorto per la creazione di un museo dedicato a Luigi Negrelli.
Morì l'8 dicembre 1967.
Michele Bettega e Tucker raggiungono la Cima Canali.
Michele Bettega e Tucker salirono per primi sulla Cima Canali 31 agosto.