Almanacco
Consacrata la Cappella della Pace
Viene consacrata, domenica 27 giugno 1965, la nuova Cappella della Pace, in località Fonteghi, Val Noana.
Un artistico capitello costruito dalla ditta Zugliani che ha sostituito quello vecchio ormai cadente.
La piccola Cappella, dedicata alla Madonna della Pace, è stata realizzata per iniziativa di Caterina Orler, originaria di Mezzano ma residente in Francia, a ricordo dei genitori, dei reduci della Prima Guerra Mondiale, a scopo votivo (per ricordare lo scampato pericolo, nel 1920, di 4 persone a bordo di una teleferica salvate miracolosamente dalla morte). Ed in generale, per una simbolica protezione della zona della Val Noana da parte della Madonna della Pace.
Tomba Longobarda di Imer con Corredo Funerario
Durante i lavori di costruzione della casa di abitazione di Tomas Giacomo, sotto le attuali scuole elementari ad Imer, viene ritrovata una tomba di origine longobarda.
Conteneva numerose ossa, di 3 persone in età avanzata ed un ricco corredo funerario.
Una croce di rame a bracci eguali, lunghi circa 5 cm., un ago crinale ed un braccialetto in rame, un paio d'orecchini d'argento finemente lavorati ed una ventina di perle di ceramica, di diversa grandezza e fattura, ricoperte da uno smalto vitreo variamente colorato.
La soprintendenza alle antichità delle Tre Venezie incaricava l'archeologo Alpago Novello di effettuare un sopralluogo per accertare la natura del ritrovamento.
Alpago Novello accertava trattarsi di una tomba longobarda del sesto o settimo secolo Dopo Cristo.
Alluvione Primiero: Vigile del Fuoco di Imer Muore
Una alluvione investe la zona di Primiero, le squadre dei vigili del fuoco della Valle sono impegnate per salvare gli argini del torrente Cismon che si è fatto minaccioso, particolarmente alla confluenza con il torrente Noana.
Nelle operazioni perde la vita un vigile del fuoco di Imer.
Alessandro Doff, 41 anni, inghiottito da uno smottamento dell'argine vicino al ponte delle Pezze.
Lascerà la moglie e 5 giovani figli.
Cooperativa Negrelli: Zeni e Zortea, fondazione e ventennale.
Si costituisce la cooperativa edilizia "L. Negrelli" quale servizio delle Acli.
Primo presidente fu Vito Zeni che ricoprì tale incarico fino al 1981, quando fu sostituito da Luigi Zortea.
In occasione del ventennale di fondazione festeggiato nel 1985, si è ripercorso idealmente il cammino compiuto dalla cooperativa edilizia "Luigi Negrelli", dai primi passi difficoltosi mossi dai 9 soci fondatori all'attuale assetto funzionale.
Le abitazioni costruite grazie all'appoggio della cooperativa "L. Negrelli" sono dislocate su tutto il territorio comprensoriale.
Tragedia di Mattmark: Vittime trentine, tra cui Costante Remon di Sagron Mis.
Dei cinque emigrati trentini che morirono nella tragedia di Mattmark, in Svizzera, nel Cantone Vallese, dove il 30 agosto 1965 durante i lavori della costruzione di una diga, un ghiacciaio precipitò a valle travolgendo le baracche degli operai, due erano di Sagron Mis: Costante Remon e Ottorino Daldon. Le vittime furono in totale 88. Nel cantiere lavoravano anche altri emigrati da Primiero. Su quell'evento nel cinquantesimo anniversario, Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l'Università di Ginevra, ha scritto il libro «Morire a Mattmark - L'ultima tragedia dell'emigrazione italiana» (Donzelli Editore - Roma), che propone una ricostruzione, attenta e documentata, di quanto avvenne. Il libro è stato presentato con la collaborazione della Trentini nel Mondo, con la presenza dell'autore a Sagron Mis.