Secondo Natura
Rubrica settimanale a cura di Aldo Martina, naturalista e scrittore di biologia.
Secondo Natura Puntata 130
Secondo Natura Puntata 129
Secondo Natura Puntata 128
Secondo Natura Puntata 127
Secondo Natura Puntata 126
Secondo Natura Puntata 125
Secondo Natura Puntata 124
"Coesistenza Festival - parte 1"
Lo scorso settembre si è svolto in Val Canali (Tn) un evento
il cui tema, il rapporto tra l'uomo e la fauna, è di estrema attualità. Giunto
alla quarta edizione, il "Coesistenza Festival" anche quest'anno ha
visto il coinvolgimento di numerose istituzioni, associazioni, ricercatori e divulgatori
scientifici. In questa prima di due puntate ascolteremo le interviste a Anna
Sustersic, Elisabetta Tosoni, Elisabetta Filosi e Piergiovanni Partel.
Secondo Natura Puntata 123
"Un collo fuori natura"
La puntata di oggi è dedicata ad un animale che è molto caro a noi tutti, si tratta del mammifero più alto del mondo: la giraffa, uno dei simboli della natura africana.
Secondo Natura Puntata 122
"La seduzione del polpo"
Questa puntata è dedicata ad un animale marino fuori dal comune, riconoscibile facilmente per la curiosa forma del corpo. Si tratta di uninvertebrato, per l’esattezza di un mollusco appartenente alla classe dei cefalopodi: il polpo.
Secondo Natura Puntata 121
"Melanismo & Albinismo"
Melanismo e albinismo sono gli effetti di mutazioni genetiche che influenzano la pigmentazione di un organismo animale, uomo compreso. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste mutazioni?
Secondo Natura Puntata 120
"Il mistero degli infrasuoni"
In questa puntata viene esaminata la differenza tra suoni, ultrasuoni e infrasuoni, sia dal punto di vista fisico che da quello comunicativo.
Secondo Natura Puntata 119
"Cinema a luci... verdi"
Nella puntata si parla delle lucciole, insetti che tutti conoscono per la loro particolarità di emettere luce propria nelle notti estive, e del fenomeno della bioluminescenza.
Secondo Natura Puntata 118
"La vita al contrario del tortolino"
Nella puntata parliamo di un uccello che frequenta in modo defilato le nostre montagne, si tratta del piviere tortolino. La particolarità di questa specie è che i ruoli e i comportamenti nei due sessi sono invertiti, è infatti la femmina a esibire un piumaggio più colorato ed è riservato al maschio il compito di covare.
Secondo Natura Puntata 117
"La Grande guerra agli Emù"
In questa puntata racconteremo di una vera e propria guerra che l’esercito australiano intraprese nel 1932 contro gli uccelli Emù… Il conflitto degenerò rapidamente verso un epilogo tragicomico, furono infatti i soldati a uscirne sconfitti.
Secondo Natura Puntata 116
"Tonno & C."
Questa puntata è dedicata ai tonni del Mediterraneo. Sono tre le specie che vivono nel Mare Nostrum appartenenti al genere Thonnus, di cui il tonno rosso è quella più nota.
Secondo Natura Puntata 115
"Orchidee nostrane"
Le orchidee rappresentano un copioso gruppo di piante diffuse nel mondo con circa 25.000 specie. Queste splendide piante vantano moltissime caratteristiche non riscontrabili nelle altre angiosperme.
Secondo Natura Puntata 114
"La stagione zecca"
Siamo arrivati agli inizi dell’estate e si ripropone il problema delle zecche. In prossimità della stagione escursionistica è bene quindi ricordare alcune precauzioni per rendere le nostre passeggiate in montagna piacevoli il più possibile, con la consapevolezza di incontrarle ma senza cadere in eccessivi allarmismi.
Secondo Natura Puntata 113
"Il fringuello vampiro"
Il tema di questa puntata è rivolto ad un particolare uccello che vive nelle isole Galapagos il cui interesse è dovuto alla inusuale dieta che lo contraddistingue: il fringuello vampiro.
Secondo Natura Puntata 112
"Il mistero del metalupo"
Fa scalpore la notizia che un’azienda americana avrebbe
riportato in vita un’antica specie di canide estinta oltre 10 mila anni fa.
Nella puntata di oggi approfondiamo questa notizia rispondendo per prima cosa
alla domanda: è vero o no che i metalupi sono stati de-estinti?
Secondo Natura Puntata 111
"Il Dodo è tratto"
In questa puntata parliamo del triste epilogo, avvenuto nel
XVII secolo, del dodo, un uccello endemico dell'Isola di Mauritius che
rappresenta il simbolo della fauna estinta a causa dell’uomo moderno.
Secondo Natura Puntata 110
"Il linguaggio delle lacrime"
Nella puntata di oggi parleremo delle lacrime. Qual è la loro funzione? Gli animali possono lacrimare in seguito a emozioni o è una prerogativa esclusivamente umana? A queste e ad altre domande risponderemo nel corso della puntata.
Secondo Natura Puntata 109
"Qua la zampa!"
La trasformazione delle pinne carnose di alcuni pesci ripidisti negli arti dei primi vertebrati terrestri ha richiesto qualcosa come 50 o 60 milioni di anni, altri 300 milioni di anni ci sono voluti per arrivare alle zampe "moderne", ne parliamo in questa puntata.
Secondo Natura Puntata 108
"Occhio di falco"
Chi non ha mai definito qualcuno particolarmente acuto nella vista come “Occhio di falco”? Nella puntata di oggi tratteremo da cosa nasce questo appellativo, il cui senso è strettamente legato alla biologia, scopriremo quindi cos’ha di speciale la vista dei falchi rispetto alla nostra.
Secondo Natura Puntata 107
"Il ritorno del lupo in Trentino: cosa ci dicono gli ungulati?"
Nella puntata di oggi torniamo a parlare del ritorno del lupo in Trentino, approfondiremo in particolare un aspetto: come stanno reagendo le sue prede naturali. Per saperne di più abbiamo intervistato Enrico Ferraro, biologo e tecnico dell’Associazione Cacciatori Trentini.
Secondo Natura Puntata 106
"Chi è nato prima, l'uovo o la gallina?"
In questa puntata parleremo dell’uovo, un vero gioiello della natura la cui semplicità è però solo apparente, c’è infatti da dire che la sua "invenzione" ha richiesto centinaia di milioni di anni di evoluzione biologica, nel corso della quale ha subito diverse modifiche e adattamenti.
Secondo Natura Puntata 105
"Il raro e discreto gambero di fiume"
In questa puntata parliamo di un invertebrato acquatico che
appartiene all’antico gruppo dei Crostacei: il gambero d’acqua dolce o, più
semplicemente, gambero di fiume. Si tratta di una specie che può non suscitare
particolare attenzione ma è di grande interesse per chi si occupa di conservazione.
Ne parliamo con Piergiovanni Partel, responsabile del settore ricerca e
monitoraggio del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino.
Secondo Natura Puntata 104
"Il mistero delle anguille"
La puntata è dedicata all’anguilla, un pesce osseo che
nasconde nel suo ciclo biologico un mistero che gli scienziati non hanno ancora
del tutto svelato, parliamo quindi della migrazione che ha reso questo pesce
straordinariamente unico nel regno degli animali.
Secondo Natura Puntata 103
"L’ibis eremita a Primiero"
Nelle ultime settimane in molti abbiamo osservato con curiosità degli uccelli inconsueti passeggiare nei pascoli di fondovalle del Primiero. L’aspetto e il comportamento quasi confidente di questi strani uccelli ha fatto notizia, la puntata è quindi dedicata alla storia dell’ibis eremita.Secondo Natura Puntata 102
"Pipistrelli e virus"
I pipistrelli vengono indicati come serbatoi di molti ceppi di virus, alcuni dei quali estremamente pericolosi per l’uomo. In questa puntata cercheremo di spiegare perché questi mammiferi sono in cima alla lista dei diffusori di patologie virali e quali sono le cause che possono favorire il passaggio dei virus tra specie diverse.
Secondo Natura Puntata 101
"La vita frenetica dei colibrì"
Inauguriamo questo nuovo ciclo della rubrica parlando delle incredibili facoltà dei microscopici colibrì. Questi splendidi uccelli sono tra i più piccoli vertebrati esistenti ma sono anche quelli dotati del metabolismo più elevato in assoluto.
Secondo Natura Puntata 100
"I fossili: testimoni dell'esistenza"
In questa centesima puntata parleremo di fossili, soprattutto della loro importanza per ricostruire la storia della vita sul nostro pianeta.
Secondo Natura Puntata 99
"Il bacio della cicogna"
Alcune credenze sul mondo animale hanno origini antiche e si
sono diffuse per via orale, annesse a particolari tradizioni e superstizioni;
altre sono interpretazioni allegoriche che trovano un riferimento nelle
citazioni presenti nei testi sacri o nei Bestiaria medievali. Un animale che di
certo si inserisce nella lista delle credenze più antiche è la cicogna, ed è di lei che parliamo in
questa puntata.
Secondo Natura Puntata 98
"Veleni vegetali - parte 2"
Nella puntata di questa settimana riprendiamo il discorso sui veleni vegetali, focalizzando l’attenzione su altre due piante spontanee e sugli effetti delle loro tossine sul nostro organismo: l’aconito e il maggiociondolo.
Secondo Natura Puntata 97
"Le libellule: "droni" biologici
La puntata di questa settimana è dedicata alle libellule, insetti che dominavano i cieli del passato prima ancora della comparsa degli uccelli. Ancora oggi questi insetti attirano curiosità e trasmettono fascino, sia per i colori di cui sono spesso dotati, che per il volo formidabile e altamente evoluto.
Secondo Natura Puntata 96
"Veleni vegetali"
È notorio che le piante producono veleni per difendersi, il cui livello di tossicità può essere molto variabile, da un semplice fastidio alle reazioni allergiche fino ad arrivare alle conseguenze più letali. In questa puntata parliamo degli effetti della belladonna e del colchico autunnale.
Secondo Natura Puntata 95
"Il foliage autunnale"
In autunno gli organismi viventi si preparano al lungo riposo invernale, molte specie animali migrano altre rimangono ad affrontare i rigori invernali entrando in ibernazione o riducendo le loro attività. Anche per le piante la vita cambia in questo periodo e si adeguano per sopravvivere alle basse temperature e alla siccità invernale. Il fenomeno più visibile ai nostri occhi in questo periodo vede protagoniste molte piante che, proprio per prepararsi ai disagi stagionali, cambiano il colore delle loro foglie prima di perderle, dando luogo allo spettacolo che chiamiamo “foliage”.
Secondo Natura Puntata 94
"Comunicare la natura attraverso i podcast"
L’argomento della puntata è dedicato alla comunicazione
naturalistica. Con il sociologo Stefano Albergoni, esperto di comunicazione
nonché ideatore e co-founder della piattaforma di podcast "Talking
Nat", parleremo dei nuovi mezzi di informazione scientifica e culturale,
in particolare attraverso lo strumento dei podcast.
Secondo Natura Puntata 93
"Il merlo acquaiolo: un subacqueo con le ali"
Nei nostri torrenti non è raro osservare volare, veloce come
una freccia, il merlo acquaiolo, un passeriforme di grande interesse sia dal
punto di vista ecologico che per le sue straordinarie doti biologiche.
Secondo Natura Puntata 92
"Il drago: un mito vivente"
La figura mitologica del drago è molto comune, compare infatti in tutte le civiltà del passato e del presente, praticamente ogni cultura dispone di un proprio drago. Parliamo in questa puntata di un drago realmente vivente, quello di Komodo...
Secondo Natura Puntata 91
"Zanzare ancora zanzare"
Non sono rare le specie animali che ricorrono al sangue come fonte di nutrimento, la maggior parte sono artropodi. Gli insetti sono gli artropodi che più di ogni altro tendono a perseguitarci per la loro dieta ematofaga, fra questi la parte del leone la fanno naturalmente le zanzare.
Secondo Natura Puntata 90
"Entomofagia: ultima frontiera? Parte 3"
Con questa terza ed ultima puntata terminiamo il ciclo dedicato alla entomofagia, affrontando l’aspetto della sostenibilità rispetto agli allevamenti tradizionali.
Secondo Natura Puntata 89
"Entomofagia: ultima frontiera? Parte 2"
Continuiamo a parlare di entomofagia, un argomento che desta nel pubblico reazioni in gran parte sfavorevoli. Infatti molti di noi inorridiscono all’idea di mangiare insetti ma in questa seconda puntata delle tre previste metterò in evidenza che, di fatto, lo stiamo già facendo, più o meno a nostra insaputa.
Secondo Natura Puntata 88
"Entomofagia: ultima frontiera? Parte 1"
Un argomento molto dibattuto negli ultimi anni è quello sulla possibilità di definire alcuni insetti come una nuova frontiera dell’alimentazione umana. In questa prima di tre puntate indagheremo gli aspetti storici dell'entomofagia.
Secondo Natura Puntata 87
"I serpenti intolleranti... al lattosio"
Esistono molte dicerie, antiche e moderne, su numerosi animali e la maggior parte sono prive di fondamenti scientifici sono, diremmo oggi, delle fake news. Fra gli animali più soggetti a credenze comuni quanto illogiche ci sono naturalmente i serpenti. Nella puntata di oggi cercherò di smantellare scientificamente una delle leggende più diffuse su questi rettili e cioè che siano ghiotti del latte, perfino di quello umano...
Secondo Natura Puntata 86
"Il regolo: una miniatura con le piume"
Il regolo è un piccolo passeriforme europeo, anzi, il più piccolo d'Europa in assoluto, e batte per microscopiche dimensioni anche lo scricciolo che si pone al terzo posto preceduto dal fiorrancino.
Secondo Natura Puntata 85
"La Regina dei cieli"
La puntata è dedicata ad uno splendido rapace che vive anche sul nostro territorio, il rapace che probabilmente più di ogni altro viene ammirato da chi ha la fortuna, per altro non rara, di vederlo volare anche se fino a non molto tempo fa veniva sterminato alla stregua di ogni altro grande predatore. Parliamo dell’aquila reale...
Secondo Natura Puntata 84
"Allarme alieni!"
Nel mondo sono diffuse circa 37.000 specie aliene. Fra queste circa 3.000 sono considerate specie aliene invasive. Ma cosa significa specie aliena e cosa si intende quando specifichiamo che sono anche invasive? Ne parliamo in questa puntata.
Secondo Natura Puntata 83
"Oro blu (puntata n. 2)"
In questa seconda puntata dedicata all'acqua mettiamo a fuoco un concetto innovativo che è diventato realtà in alcuni paesi, e cioè il valutare le fonti di acqua dolce come soggetti giuridiciSecondo Natura Puntata 82
"Oro blu (puntata n. 1)"
L’acqua è una componente irrinunciabile della nostra vita, anzi, della vita di ogni organismo, al punto tale che per vivere non possiamo fare a meno di lei; in modo attivo o passivo, dipendiamo tutti da questo elemento.
Secondo Natura Puntata 81
"Misteri da cuculo"
Puntata dedicata al cuculo, noto a tutti per il suo canto ripetitivo e ossessivo e per l’abitudine di rubare i nidi altrui. Sono invece poco noti gli aspetti straordinari legati al suo modo di migrare.
Secondo Natura Puntata 80
"Allocco ci sarai!"
Parliamo oggi di un rapace notturno molto diffuso in Italia, si tratta dell’allocco il cui canto lo sentiamo spesso anche in prossimità dei nostri paesi di fondovalle. Il termine “allocco” è un epiteto offensivo se lo rivolgiamo a qualcuno ma c’è una spiegazione dietro al nome di questo uccello che non gli rende giustizia.
Secondo Natura Puntata 79
"Il Re... decadente"
In questa puntata si parla di una specie molto poco nota, sia perché elusiva sia perché in rapida diminuzione in tutto il suo areale e quindi difficile da studiare e da monitorare. Si tratta del Re di quaglie, un uccello migratore di lungo raggio.
Secondo Natura Puntata 78
"Furtivo come un ermellino"
In questo podcast parliamo dell’ermellino, un piccolo carnivoro alpino di cui è facile parlare ma è molto più difficile da osservare. Lungo appena una ventina di centimetri è leggermente più grande della meno rara donnola. Dove vive e come vive? Lo scoprirete ascoltando la puntata...
Secondo Natura Puntata 77
“Il ritorno del castoro in Italia"
In questa puntata parliamo del castoro euroasiatico, un grosso roditore semiacquatico "cugino" di quello americano: dopo 5 secoli di assenza è tornato da pochi anni in Italia.
Secondo Natura Puntata 76
"Il pecchiaiolo: un rapace ultra specializzato"
La puntata è dedicata a un rapace che visita i nostri cieli nella stagione che va dalla tarda primavera all’estate. Si tratta del falco pecchiaiolo, più correttamente e più semplicemente, "pecchiaiolo". Si tratta di un uccello migratore che viene in Europa per nidificare, partendo dall’Africa subsahariana.
Secondo Natura Puntata 75
“Un incubo chiamato Icneumonide”
La
puntata è dedicata a degli insetti particolari che si osservano spesso in
prossimità delle cataste di tronchi o delle ceppaie nel bosco. Si tratta di un
gruppo di imenotteri che hanno un’abitudine riproduttiva davvero
raccapricciante: gli Icneumonidi, o vespe parassitoidi.
Secondo Natura Puntata 74
“Un passaporto chiamato pidocchio”
Questa
puntata è dedicata a un animaletto che da centinaia di migliaia di anni ci
segue ovunque nel mondo, un animaletto sgradevole ma che è talmente affezionato
al nostro corpo da essere di fatto un ospite fisso, anche se non invitato: il
pidocchio.
Secondo Natura Puntata 73
“La tortora che viene dall’Oriente”
La puntata di oggi la dedichiamo alla tortora dal collare, una specie che solo di recente si è insediata stabilmente in Italia, dalle Alpi al Meridione.
Secondo Natura Puntata 72
"Il tordo amante della melodia"
La presenza del tordo bottaccio non passa inosservata, ne rileviamo la presenza grazie soprattutto al canto territoriale, potente e complesso, emesso da un posatoio molto esposto, attirando facilmente l’attenzione non solo delle femmine ma anche di micidiali predatori alati, come lo sparviere.
Secondo Natura Puntata 71
"Chi ci mette lo zampino?"
Un breve viaggio per ricostruire la storia delle zampe dei vertebrati e il percorso evolutivo che ha reso alcuni animali degli infaticabili inseguitori, altri dei fuoriclasse dello sprint.
Secondo Natura Puntata 70
"Il fringuello celibe"
Il fringuello difficilmente passa inosservato e soprattutto inascoltato; nelle nostre valli è una presenza costante e comune per tutta la primavera e l'estate. Scopriamo in questa puntata qualche particolare curiosità su questa specie dal potente canto.
Secondo Natura Puntata 69
"Un virus chiamato... sbadiglio"
Quello dello sbadiglio è un comportamento molto
comune ma in verità è ancora poco compreso. Si sa che esistono varie cause che
lo generano e diversi sono anche i contesti fisiologici o psicosociali in cui
si genera, appare però ancora insoluta una domanda: perché lo sbadiglio di
qualcuno induce lo sbadiglio anche in chi gli sta vicino? Ne parliamo in questa
puntata
Secondo Natura Puntata 68
"Questioni di cuore"
In questa puntata si parla di come il cuore si è trasformato affinché la vita potesse passare dal mare alla terraferma, consentendo la conquista dei continenti da parte degli animali vertebrati.
Secondo Natura Puntata 67
"Lo sciacallo dorato a Paneveggio"
È una novità la recente osservazione di uno sciacallo dorato nel Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino, ne parliamo con Gilberto Volcan, assistente ambientale afferente al settore ricerca e monitoraggio del Parco.
Secondo Natura Puntata 66
"La salamandra pezzata, l’Arlecchino dei nostri bosch"i
In questa puntata parliamo di un animaletto di aspetto curioso, abbastanza noto al pubblico a causa della sua vistosa colorazione gialla e nera: la salamandra pezzata, una specie importante come indicatrice di qualità delle acque dei torrenti ma che sopporta ancora oggi molti antichi pregiudizi.
Secondo Natura 65^ Puntata
"Dalla mitologia alla zoologia" 2^ parte
Seconda ed ultima puntata dedicata ai miti classici che la zoologia ha contribuito a rendere immortali. La scorsa settimana abbiamo parlato della Chimera, di Medusa e delle Arpie, ora vediamo altre figure scoprendone l’alter ego nel mondo animale, in particolare ci dedichiamo all’Idra di Lerna, al Basilisco e all’iracondo dio Pan.
Secondo Natura 64^ Puntata
"Dalla mitologia alla zoologia" (parte 1)
L’immortalità dei miti la vediamo realizzata nella scelta
dei nomi scientifici di molte specie animali sulla base del loro aspetto. In
questa puntata si parla della Chimera, di Medusa e delle Arpie.
Secondo Natura 63^ Puntata
"Lo stambecco delle Pale di San Martino"
In questa puntata parliamo dello stambecco, maestoso ungulato alpino. Sfiorata l'estinzione nell'800 ora è di nuovo padrone delle alte quote in molte aree delle Alpi, anche grazie a molti progetti
di reintroduzione come quello realizzato dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San MartinoSecondo Natura 62^ Puntata
"Placide ma insostenibili vacche"
Qual è la storia che ha portato un bovide mastodontico come l’uro, il Bos primigenius, alto quasi 2 metri e pesante una tonnellata in una vacca pesante poco più che la metà? E come è riuscito l’uomo a trasformare un animale inavvicinabile e mortale in un placido produttore di latticini? Troviamo le risposte in questa puntata.
Secondo Natura 61^ Puntata
"Asino: un complimento più che un’offesa"
Fra gli animali domestici l’asino è forse quello che stimola in noi maggiore curiosità ma anche tanto pregiudizio, benché abbia dato un incredibile contributo allo sviluppo della nostra civiltà.
Secondo Natura 60^ Puntata
"Un T'asso nella manica..."
Il tasso è una presenza costante un po’ ovunque nelle nostre valli e capita non di rado di vederlo in prossimità delle case vicine al bosco, per saperne di più basta ascoltare questa puntata.
Secondo Natura 59^ Puntata
"Insolite rane"
Gli anfibi nascondono segreti straordinari tutti da scoprire, in questa puntata parliamo di un paio di questi recentemente scoperti che hanno a che vedere con la rana impollinatrice e la rana di vetro.
Secondo Natura 58^ Puntata
"Gracchi alla riscossa"
L’inverno è la stagione dei gracchi alpini, le "zorle", e i nostri cieli risuonanodei messaggi vocali di questi simpatici ed opportunisti uccelli della neve. Cosa sono e cosa fanno è il tema della puntata.
Secondo Natura 57^ Puntata
"Luci alla ribalta"
La puntata si occupa di un curioso ed elaborato fenomeno noto con il nome di “bioluminescenza” che consiste in una reazione biochimica che interessa diversi organismi: batteri, alghe unicellulari, funghi, invertebrati, perfino alcuni pesci marini.
Secondo Natura 56^ Puntata
"IL CANNIBALISMO: DEPRAVAZIONE O RISORSA?"
Il cannibalismo è un fenomeno macabro e certamente raccapricciante secondo i nostri principi, a maggior ragione se poi riguarda la nostra stessa specie. Tuttavia è un evento estremamente comune in tutto il regno animale. Ma cosa spinge alcune specie a cibarsi dei propri simili? Lo scopriremo in questa puntata.
Secondo Natura 55^ Puntata
"Dipinto di blu, felice di stare quaggiù"
In questa puntata parliamo del granchio blu, una specie aliena atlantica che ha invaso il mare Adriatico e anche la cronaca degli ultimi mesi.
Secondo Natura 54^ Puntata
"L'invasione dei (pappa)Galli"
Sono almeno cinque le specie di pappagalli che vivono in
Italia, fra queste sono diventate particolarmente rilevanti due, perfettamente
ambientate avendo formato corpose colonie in grado di riprodursi con successo:
il Parrocchetto dal collare e il Parrocchetto monaco. Ne parliamo in questa
puntata.
Secondo Natura 53^ Puntata
"I mammiferi dalle uova d'oro"
Puntata dedicata ai Monotremi, un ordine che comprende i mammiferi viventi più primitivi di cui esistono appena cinque rappresentanti: il famoso ornitorinco e quattro specie di echidna, tutti animali che vivono tra Australia e Nuova Guinea.
Secondo Natura 52^ Puntata
"Riccio è bello o solo meglio?"
Nella puntata di oggi, SECONDO NATURA si sofferma sul ruolo che i capelli rivestono per la nostra specie dal punto di vista evolutivo.
Secondo Natura 51^ Puntata
"Super mamme"
In questa puntata si parla dell'incredibile capacità di "superconcepimento" della lepre europea, un'efficace e premiante strategia riproduttiva.
Secondo Natura 50^ Puntata
"Ghiaccioli viventi"
La puntata di oggi è incentrata sulle specie animali che per superare l’inverno adottano incredibili tecniche di sospensione delle funzioni corporee; ad esempio alcune sono in grado di congelarsi, diventando dure proprio come il ghiaccio, per poi scongelarsi in primavera.
Secondo Natura 49^ Puntata
Una sorpresa chiamata “maiale”
I maiali se lasciati vivere allo stato brado sono in grado di adattarsi facilmente a vivere nelle nuove condizioni, tanto da far pensare che la loro domesticazione non sia perfettamente riuscita. Ascoltiamo in questa puntata cosa sappiamo circa le origini del maiale e la storia della sua domesticazione.
Secondo Natura 48^ Puntata
"La comunicazione chimica"
Una breve digressione su come avviene la comunicazione chimica tra le piante e tra gli animali
Secondo Natura 47^ Puntata
"In volo da 100 milioni di anni"
Da dove vengono le farfalle? Quando sono comparse sulla Terra e come si sono diffuse? La risposta a queste domande arriva da una grande ricerca internazionale, che ha permesso di studiare il genoma di moltissime specie di farfalle oggi viventi ricostruendo tutto il percorso evolutivo che le ha portate a diffondersi ovunque. Questo è il tema della puntata.
Secondo Natura 46^ Puntata
"Questione d'orecchio"
Per sopravvivere agli attacchi dei predatori, trovare dove
nascondersi, reperire il cibo e accoppiarsi, sostanzialmente per sopravvivere,
gli animali devono percepire le modifiche dell’ambiente e di conseguenza
reagire elaborando risposte comportamentali e fisiologiche appropriate. Questa
breve esposizione è dedicata all’orecchio e al senso dell’udito.
Secondo Natura 45^ Puntata
"Il lupo in Veneto: ricerca scientifica, zootecnia e mondo venatorio"
Da qualche anno è in corso un progetto di ricerca sul lupo
nelle province montane del Veneto, data la nota mobilità di questo carnivoro lo
studio è arrivato ora a interessare anche il Primiero, sia pure in modo al
momento marginale. Si tratta di uno studio innovativo e unico sulle Alpi con
importanti risvolti nell’ambito della zootecnia. Di tutto questo ne parliamo al
telefono con il dott. Duccio Berzi, coordinatore della ricerca.
Secondo Natura 44^ Puntata
"Un lavoro da cani..."
Questa puntata è dedicata ai cani, in particolare quelli da protezione usati perimpedire ai predatori di avvicinarsi alle greggi. Affronteremo l’argomento focalizzando l’attenzione su di una razza specifica per la guardiania, il pastore maremmano abruzzese. Ne parliamo con Valter Grossi, responsabile del "Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese".
Secondo Natura 43^ Puntata
"La marmotta: quando il sonno allunga la vita"
La marmotta è una delle specie animali in cui gli adattamenti ad una lunga latenza invernale hanno raggiunto i limiti estremi dell’evoluzione biologica... tenue è il passaggio tra la vita e la morte. Ne parliamo in questa puntata.
Secondo Natura 42^ Puntata
"Il capriolo: la vita intensa di una specie fuori dagli standard"
Il capriolo è una delle due specie di ungulati maggiormente diffusi alle quote medio-basse di Primiero e delle valli confinanti. A causa delle dimensioni, ridotte rispetto al cervo, può passare inosservato, ma ciò è dovuto soprattutto alle abitudini ecologiche e comportamentali che sono molto diverse dal cugino più grosso.
Secondo Natura 41^ Puntata
"Il bramito del cervo"
Numerosi sono i segnali che marcano il passaggio tra le stagioni e uno di quelli che segna il confine tra l’estate e l’autunno, fra ipiù imponenti di sicuro, è rappresentato da un evento diffuso nelle nostre valli: il bramito del cervo.
Secondo Natura 40^ Puntata
"Incontri di un certo tipo – parte 3: tafani, vespe e api"
Termina con una puntata dedicata agli insetti (ditteri e imenotteri) il ciclo dedicato agli animali il cui incontro durante le nostre passeggiate ed escursioni potrebbe essere causa di imprevisti da non sottovalutare.
Secondo Natura 39^ Puntata
Incontri di un certo tipo – parte 2: ragni e scorpioni
Prosegue il breve ciclo dedicato agli animali il cui incontro durante le nostre passeggiate ed escursioni potrebbe causare fastidio o problemi da non sottovalutare. Rimanendo nel mondo degli invertebrati si parla in questa puntata di ragni e di scorpioni.
Secondo Natura 38^ Puntata
"Il Bos... del bosco"
Questa puntata è dedicata al bostrico, viene fatto il punto della situazione circa l’andamento demografico del parassita e il volume dei danni fino ad oggi riscontrato; si parla inoltre dei fattori ecologici in grado di scatenare fenomeni di così forte impatto.
Secondo Natura 37^ Puntata
"Incontri ravvicinati di un certo tipo (parte 1): zecche e Trombicula"
Nelle nostre valli non sempre si incontrano animali
idilliaci, durante le piacevoli escursioni in contesti meravigliosi può
capitare infatti di fare incontri ravvicinati di un "certo" tipo...
In questa prima puntata delle tre previste sugli animali più o meno pericolosi,
parlerò di acari, in particolare della zecca dei boschi e dell'acaro pungitore.
Secondo Natura 36^ Puntata
"S.O.S. Avifauna in difficoltà"
Non è insolito imbattersi in pulcini che sono caduti dal loro nido, come possiamo intervenire per salvarli da sicura morte? Ne parliamo in questa puntata.
Secondo Natura 35^ Puntata
"Aggiungi un posto a tavola che c'è un TOPO in più..."
Fra gli animali che destano fra noi maggiore avversione ci sono i topi e i ratti, commensali dell'uomo e vettori di terribili zoonosi. In questa puntata si parla di come e quando questi animali sono passati dalla vita selvatica a quella domestica diventando con l'uomo i mammiferi più diffusi al mondo.
Secondo Natura 34^ Puntata
"Non solo cornacchie"
In questa puntata si parla di corvidi, uccelli con una formidabile capacità cognitiva.
Secondo Natura 33^ Puntata
"Faina la sanguinaria?"
E' vero che la faina è uno tra i carnivori più sanguinari? Ed è vero che succhia il sangue alle prede attaccandole alla gola? Troverete le risposte ascoltando questa puntata.
Secondo Natura 32^ Puntata
Secondo Natura 31^ Puntata
"Eravamo selvatici"
"Quando, come e dove è avvenuta la domesticazione degli animali; quali specie sono state domesticate per prime e quali erano le condizioni ambientali che hanno permesso all'uomo di cambiare le proprie abitudini di vita, trasformandosi da cacciatore-raccoglitore ad agricoltore e allevatore."
Secondo Natura 30^ Puntata
"Parliamo del lupo - parte 4"
Nella quarta ed ultima puntata del ciclo dedicato al lupo parliamo di come viene studiato questo grande predatore e, in base agli obiettivi posti dalle ricerche, quali sono i metodi e le attrezzature maggiormente utilizzati dagli studiosi sul campo.
Secondo Natura 29^ Puntata
"Parliamo del lupo - parte 3"
Nella terza puntata delle quattro dedicate al lupo si parla della storia del conflitto con l'uomo, a partire dai suoi albori fino ad oggi; qualche cifra sull'aggressività del lupo e del cane nei nostri confronti aiuterà a delineare gli effettivi confini della realtà.
Secondo Natura 28^ Puntata
"Parliamo del lupo - parte 2"
Nella seconda puntata delle quattro dedicate al lupo si parla della sua ecologia ed etologia, con particolare riguardo agli aspetti che spiegano la sua incredibile adattabilità alle più svariate situazioni e caratteristiche ambientali.
Secondo Natura 27^ Puntata
"Parliamo del lupo - parte 1"
In questa prima puntata delle quattro dedicate al lupo si parla delle sue principali caratteristiche biologiche e della distribuzione geografica, vengono inoltre descritti i dettagli morfologici utili a distinguerlo da alcune razze canine di aspetto molto simile.
Secondo Natura 26^ Puntata
"L'orso bruno in Trentino"Intervista allo zoologo Filippo Zibordi sulla La situazione dell'orso bruno in Trentino, dalle origini del progetto Life Ursus alle prospettive per il suo futuro.
Secondo Natura 25^ Puntata
"Ragni di casa nostra"Fra gli animali meno amati o addirittura disprezzati, i ragni nascondo invece segreti di sicuro interesse, essendo oltretuttoprotagonisti di miti, di culture oltre che di incubi notturni; in questa puntata si parlerà anche di alcune specie italiane potenzialmente pericolose.
Secondo Natura 24^ Puntata
Chi incontriamo di notte lungo le strade e le campagne di Primiero? In questa puntata si parlerà delle specie che più facilmente incrociano il nostro cammino spiegandone il perché
Secondo Natura 23^ Puntata
In questa puntata vengono descritti i rapaci diurni più comunemente osservabili in Primiero e nelle valli confinanti, alcune curiosità sulle loro abitudini e i versi tipici accompagnano le descrizioni.