RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 29 giugno a Primiero

Telefono Automatico e Servizio di Teleselezione a Primiero

Alle ore 14 entra in funzione, a Primiero, il telefono automatico e il servizio di teleselezione con tutto il Veneto.

I Primierotti fecero un po' di confusione con i numeri i primi giorni, ma a parte questo, finalmente non si poteva più affermare che le nostre zone "erano isolate dal resto del mondo"...infatti, fino ad allora durante le ore notturne, non si poteva usufruire del servizio telefonico, essendo questo ubicato presso i pubblici esercizi.

Prima Guerra Mondiale: Operazioni a Passo Rolle

Prima Guerra Mondiale: nella primavera di quest'anno il comando della IV armata ventilava l'idea di vaste operazioni dirette all'occupazione di ora e di Bolzano; e stabiliva come primo obiettivo la conquista di Passo Rolle, delle testate di Val Cismon e della Valle del Travignolo verso la Cima di Bocche.

Il 29 giugno si costituiva a Fiera la sede del "Comando sottosettore Alto Vanoi - Cismon", al quale si aggiungeva pure l'unità leggera "Nucleo Ferrari", al comando del generale Giuseppe Ferrari.

Ma le condizioni della zona in cui si accingevano a muovere le truppe del gen.

Ferrari e le vette che volevano occupare presentavano delle enormi difficoltà e dei notevoli disagi.

Infatti, se la catena montuosa che si estende, ad arco, dallo stallone alla Cavallazza, cingendo, a nord, le Valli del Vanoi e del Cismon, presenta delle pendenze dolci e contrafforti coperti di boschi e di prati, sui quali si possono effettuare, con discreta comodità, movimenti di persone e materiale.

Il versante meridionale, invece, è ripidissimo, con pareti e canaloni a picco e a strapiombo.

Ha difficili accessi: solo il Passo di Sadole e di Colbricon presentano una sufficiente praticabilità; verso le cime, la circolazione delle persone e il trasporto di materiale sono quasi impossibili.

A questi ostacoli naturali si deve aggiungere che il nemico da vincere era sistemato su posizioni quanto mai favorevoli.

Gli austriaci, infatti, avevano costruito, lungo il crinale e sulle sommità di tutta la catena, una solida linea difensiva, che, tra l'altro, era adeguatamente provvista di vie di comunicazione strade camionabili, mulattiere, teleferiche per i necessari rifornimenti di uomini e mezzi.

Giuseppe Ferrari, eroiche imprese del 29 giugno 1916 a Passo Rolle.

29 giugno 1916 Viene costituito il nucleo Ferrari, dal nome del generale Giuseppe Ferrari, ricordato ancora oggi, per le sue eroiche imprese, da un cippo a Passo Rolle.

Muore Teresa Sartori da Molaren

Muore Teresa Sartori da Molaren, giovane ascetica.

Nuovo Caseificio Unico di Fiera di Primiero

Inizia l'attività del caseificio unico a Fiera di Primiero, che potremmo già definire comprensoriale; sorgeva dove attualmente è stato costruito l'Hotel Mirabello.

Nel primo anno la gestione fu assai difficile poi via, via le cose proseguirono con maggior facilità; questo però non impedì che il campanilismo e le gelosie ne intaccassero la prosecuzione dell'attività. Infatti a partire dal mese di gennaio 1880 vennero aperti diversi nuovi caseifici a Transacqua, Mezzano e Imer.

28 giugno 30 giugno
Condividi: