Almanacco
Nicola Negrelli e la strada militare a Pontet
Nicola Negrelli, membro del parlamento di Vienna ottiene l'appoggio del parlamento per la continuazione della strada militare fino a Pontet, poiché fino allora la strada dello Schener era una strettissima mulattiera.
Prima ascesa sulla Pala di San Martino
L'alpinista Michele Bettega con il Conte Pallavicini e il signor Meurer mettono piede per la prima volta sulla Pala di San Martino, cima che fino ad allora sembrava inviolabile.
Fu una scalata importantissima per il giovane Michele, allora venticinquenne, un vero e proprio trampolino di lancio per uno dei pionieri dell'alpinismo Primierotto.
Nuovo Caseificio Unico di Fiera di Primiero
Inizia l'attività del caseificio unico a Fiera di Primiero, che potremmo già definire comprensoriale; sorgeva dove attualmente è stato costruito l'Hotel Mirabello.
Nel primo anno la gestione fu assai difficile poi via, via le cose proseguirono con maggior facilità; questo però non impedì che il campanilismo e le gelosie ne intaccassero la prosecuzione dell'attività. Infatti a partire dal mese di gennaio 1880 vennero aperti diversi nuovi caseifici a Transacqua, Mezzano e Imer.
Fondazione colonia \"Santa Maria del Nuovo Tirolo\" e emigrazione primierotti.
Viene fondata in questo giorno a Piraquara nello stato del Paranà la colonia di "Santa Maria del Nuovo Tirolo" che contava 59 famiglie, 251 persone quasi tutte trentine e qualche veneto.
Tra di essi anche dei Primierotti come testimoniano i cognomi che, ancor oggi, figurano in quelle zone: Fontana, Gaio, Gubert, De Paoli, Zeni, Tomas, etc.
Colonie di trentini erano sorte anche negli altri stati del Brasile: a Santa Catarina, Rio Grande Do Sul, San Paolo, etc.
Verso la fine del secolo scorso uno dei paesi delle nostre valli più soggetti al fenomeno dell'emigrazione è stato Imer.
Dall'archivio comunale risulta che nel 1877 nel solo Brasile emigrarono 76 persone.
Il flusso migratorio, più o meno costante, verso quel paese continuò per parecchi anni, nel 1892 altre dieci famiglie di Imer si stabilirono definitivamente in Brasile insidiandosi in maggioranza nella zona di Curitiba, dove il ceppo familiare più numeroso è quello dei Bettega.
Un'intera contrada e relativi negozi della città di Curitiba sono di proprietà dei Bettega e perfino un intero grattacielo.
Nel 1978 gli immigrati trentini e veneti, si sono riuniti per festeggiare il centenario della fondazione della colonia.
Augusto Guadagnini: Sacerdote nato a Transacqua, segretario di Endrici.
Nasce a Transacqua Augusto Guadagnini, sacerdote, segretario dell'arcivescovo Endrici.
Primiero: La latteria sociale, rivalità con Fiera e crisi del 1881, Michele Negrelli.
Inizia la propria attività "La latteria sociale di Primiero", (sorgeva in loc. Bersaglio dove si trova oggi l'albergo "Mirabello"), dapprima osteggiata dai contadini i quali, vedendola prosperare, tempo un anno lasciarono cadere i propri dubbi per lasciar posto all'entusiasmo.
La latteria sociale di Primiero è tra le poche iniziative tese allo sviluppo economico della nostra Valle alla fine del secolo scorso.
In pochi anni in alcuni paesi delle Valli, per far concorrenza a quello di Fiera, sorgeranno altri caselli, a Transacqua, Mezzano, Imer.
Scriveva in proposito il giudice Michele Angelo Negrelli: "Alla fine del gennaio 1881, sotto gli auspici di Sant' Antonio si inaugurarono nel Primiero caselli a Transacqua, Mezzano, Imer.
Questi caselli nascono per gelosia ed odio a quello della Fiera, e piuttosto che da un Santo sono stuzzicati dal demonio.
Lavorano a vecchio metodo. Prima niente, ora troppo. Vedremo come si svilupperà la crisi.
Non mi meraviglia... Mancano gli uomini...". E la crisi condusse piano piano alla fine dell'attività del primo caseificio "comprensoriale".