Anche la Comunità scolastica di Primiero ha preso parte questa mattina alla
mobilitazione nazionale a favore della pace in Palestina, che ha coinvolto
numerose città italiane con manifestazioni, cortei e scioperi. Nell’ambito di
questa giornata, l’Istituto Comprensivo
ha organizzato una serie di iniziative simboliche ed educative che hanno
visto protagonisti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Primiero
e Vanoi.
Alla primaria l’obiettivo è stato quello di proporre, in modo adatto all’età, spunti di dialogo e consapevolezza sull’importanza della non violenza e del rispetto tra i popoli.
Alla secondaria, invece, la mattinata si è articolata in un corteo simbolico culminato in un momento di incontro e riflessione presso il Parco Clarofonte. In questo spazio gli studenti accompagnati dai docenti, hanno condiviso pensieri, testi e riflessioni.
Come sottolineato dagli stessi docenti, l’iniziativa si è inserita in un contesto più ampio di mobilitazione che a livello nazionale ha visto oggi la partecipazione di scuole, associazioni, sindacati e realtà civili in una giornata di sciopero e manifestazioni per chiedere un impegno concreto verso la fine delle ostilità e la tutela dei diritti umani.
L’Istituto Comprensivo ha scelto di aderire attraverso azioni educative e simboliche, che pongano al centro la cultura della pace, della convivenza e della solidarietà, nel pieno rispetto del ruolo della scuola come luogo di formazione critica e consapevole.