Sommario

  • 20/02/2018 08:00 This RSS feed URL is deprecated
  • 20/02/2018 04:24 Elezioni, Berlusconi a Che tempo che fa: “Io ministro di Salvini? Sono incandidabile e comunque vinceremo noi” - Il Fatto Quotidiano
  • 19/02/2018 16:04 Elezioni 2018, la campagna più brutta della storia. Anche i talk show ridotti a monologhi - Il Fatto Quotidiano
  • 20/02/2018 06:13 e postano video sui social - l'Adige - Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige
  • 20/02/2018 03:09 Matteo Messina Denaro? Ha perso prestigio secondo la Dia - Blasting News
  • 19/02/2018 12:27 Canone Rai, si amplia la soglia di esenzione: altri 235mila over 75 esclusi - La Repubblica
  • 19/02/2018 17:37 Funzionari cinesi bloccano l'accesso della valigetta nucleare di Trump - il Giornale
  • 19/02/2018 19:14 Vincenzo De Luca attacca Grasso e Di Maio - ANSA.it
  • 20/02/2018 05:59 ITALIA IN GUERRA?/ "Gli Usa vogliono portarci in Siria, il paese dica no" - Il Sussidiario.net
  • 20/02/2018 07:28 Embraco licenzia, l'ira di Calenda. Il Ministro a Bruxelles: "La Ue intervenga sugli aiuti di Stato" - Rai News
  • 20/02/2018 01:29 Mauro Rostagno, l'assoluzione del presunto killer riapre il libro dei misteri - Blasting News
martedì 20 febbraio 2018
-
Come ogni anno, alla fine di settembre il bestiame e i pastori rientrano in Valle dall’alpeggio, dopo un’estate trascorsa nelle malghe in alta quota ai piedi delle Dolomiti, per fare ritorno alle stalle. Una tradizione che da sempre in Primiero è occasione di festa e conviviale condivisione, un grande evento che segna la fine di una buona estate al pascolo, e che da diversi anni attira in Valle moltissimi turisti e non solo.
Giunta alla diciottesima edizione, la manifestazione presenta per il 2017 una 4 giorni ricca di eventi, che dal 21 settembre coinvolgeranno diverse zone del Primiero prima del gran finale di domenica 24 settembre, con la caratteristica sfilata del bestiame e dei loro proprietari vestiti a festa secondo tradizione lungo i paesi dell’alto Primiero.
Quattro giorni di eventi dedicati al mondo dell’allevamento e dell’agricoltura su tutto il territorio, per permettere ai visitatori, piccoli e grandi, di scoprire le autentiche tradizioni contadine della Valle di Primiero.

La rassegna di eventi inizia in piena estate con Desmonteg-Art, il concorso per i bimbi tra 3 e 11 anni che durante il corso dell’estate nelle varie manifestazioni e sagre di paese potranno utilizzare colori e fantasia in laboratori dedicati per disegnare la propria mucca.
Da giovedì 21 a domenica 24 settembre, una rassegna gastronomica in collaborazione con la Strada dei Formaggi delle Dolomiti accompagnerà i turisti in un viaggio gastronomico alla scoperta dell’arte casearia nella produzione dei formaggi del Caseificio di Primiero e dei prodotti tipici locali, attraverso speciali menù dedicati alla Gran Festa del Desmontegar.
Il fitto calendario di appuntamenti inizia come sempre il giovedì con la Mostra Concorso Bovina presso l’autostazione delle corriere di Fiera di Primiero, e prosegue a Transacqua venerdì 22 settembre con Agritur in Piazza, dove agriturismi e malghe vi attendono per degustare durante la serata le delizie del territorio: novità di quest’anno la partecipazione di alcune aziende agricole locali e provenienti da Norcia, un piccolo progetto di solidarietà intrapreso dal comitato organizzatore primierotto verso gli amici umbri delle località terremotate, che verranno coinvolte anche in altre attività nel corso del fine settimana.
L’intera giornata di sabato 23 settembre sarà invece dedicata a En dì al maso, percorso all’insegna dei sapori tipici lungo due diversi itinerari con soste e piccole degustazioni in località suggestive tra la Val Canali e Tonadico, prima dell’evento principe dell’intera manifestazione, la sfilata di domenica 24 settembre dove mandrie e famiglie di allevatori sfileranno come di consueto lungo i paesi di Siror, Fiera di Primiero, Transacqua e Tonadico.
La sfilata avrà quindi inizio alle 10, per continuare poi con il grande pranzo tipico e gli stand gastronomici aperti a tutti anche a Imèr e Mezzano, la premiazione, musica dal vivo, mercatini e visite guidate: vi aspettiamo il penultimo weekend di settembre per vivere la montagna e assaporarne insieme lo spirito e le tradizioni di Primiero!
Per maggiori informazioni e il programma completo: www.granfestadeldesmontegar.it
(A.O.)