RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 24 maggio a Primiero

Consacrazione della Chiesa di Transacqua

Alla presenza della popolazione della valle, l'arcivescovo di Trento Alessandro Gottardi e il vescovo Faustino Tissot celebrarono la liturgia della consacrazione della chiesa di Transacqua, appena restaurata.

Nella sua omelia l'arcivescovo disse di essere "veramente entusiasta per uno dei più bei restauri, dei più bei rinnovamenti che siano stati realizzati"

Entrata in guerra dell'Italia contro l'Austria-Ungheria

Il giorno precedente era giunta in zona la notizia dell'entrata in guerra dell'Italia contro l'Austria - Ungheria.

Le truppe austriache si ritirarono verso Passo Rolle, ma la mattina del 24 maggio dei piccoli reparti scesi un'altra volta fanno saltare il ponte di S. Silvestro, incendiano il panificio di Fiera e molti alberghi ed abitazioni di San Martino.

Dopodiché si ritirano dalle nostre valli conducendo con sé parecchi uomini ed alcune persone sospettate di nutrire sentimenti italiani, lasciando dietro di sé un mucchio di rovine e ritirandosi sulle nuove posizioni montane.

Anche il ponte sul Vanoi doveva saltare ma la persona a cui fu affidato l'incarico si astenne dall'eseguirlo.

Incendio di alberghi a San Martino durante la ritirata austriaca del 1915.

1915 L'avvento della 1^ guerra mondiale fece mutare la situazione a San Martino. Il 24 maggio 1915 durante la ritirata delle truppe austriache tutti gli alberghi furono incendiati e del loro antico splendore rimase solo un cumulo di macerie.

23 maggio 25 maggio
Condividi: