RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 25 maggio a Primiero

Festeggiamenti a Primiero per la conquista del Dhaulagiri

Nella serata giungono a Primiero ansiosamente attesi i conquistatori del Dhaulagiri, la settima, per altezza, montagna del mondo.

Grandi festeggiamenti da parte della popolazione ed autorità. Scarse erano le notizie giunte in Valle durante la spedizione a parte quella relativa alla conquista della montagna, da parte dell'ansa e riaggiornare la data ritorno il 26 -

Italia in Guerra

L'Italia è in guerra.

Nel pomeriggio del 25 maggio l'avanguardia del II reggimento bersaglieri, discesa dal passo di Cereda attraverso Zenguei e Pretecasa entrava a Transacqua e poi a Fiera, mentre gli alpini del Val Cismon giungevano ad Imer e quelli del battaglione Feltre occupavano la Valle del Vanoi attestandosi sulla linea Val Regana - Forcella Magna.

Poco tempo dopo la Brigata Abruzzi si dislocava nella conca di Fiera, mentre il reggimento 57 venne avviato verso canale.

L'occupazione dell'intera zona avvenne senza incidenti.

L'autorità provvide subito per il mantenimento dell'ordine e poco tempo dopo, nominò un commissario provvisorio per assicurare gli approvvigionamenti ed organizzare i vari uffici, che erano rimasti senza direzione.

Nasce Monsignor Nicola Negrelli, fratello di Luigi Negrelli

Nasce a Fiera monsignor Nicola Negrelli, fratello dell'ingegner Luigi, sacerdote, curato a Caoria, divenne bibliotecario di corte imperiale a Vienna.

Festa della Madonna dell'Aiuto a Fiera e Primiero

A Fiera da ben tre secoli si celebra in questo giorno la festa della Madonna dell'Aiuto, protettrice di tutta la valle di Primiero.

Nell'ottobre del 1944 mentre infuriava la Seconda Guerra Mondiale, la popolazione di Primiero avevano fatto voto pubblico alla Madonna dell'Aiuto, per chiedere protezione e aiuto ai soldati in guerra e difesa per la Valle.

Con il voto di ricordare ogni anno il 24 maggio la festa della Madonna dell'Aiuto.

Partecipando ai sacramenti, alla messa e nel pomeriggio alla processione con la sacra immagine per le vie del paese...

24 maggio 26 maggio
Condividi: