RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 23 maggio a Primiero

Esplosione deposito munizioni Fratazza, 40 morti

Esplode alla Fratazza sotto San Martino, un deposito di munizioni, i morti sono 40.

Saltano i ponti a San Silvestro, Siror, Transacqua e Tonadico

A mezzogiorno dietro ordine del capitano austriaco Edoardo Faulkner un colpo di mina fa saltare il ponte di San Silvestro, poi quelli di Siror, Transacqua e Tonadico.

Dopodiché le milizie austriache incendiano il ponte di legno sulla strada di Cereda.

Quindi si ritirano verso Passo Rolle interrompendo in vari punti la strada.

La sera di quello stesso 23 maggio arriva nei nostri paesi la notizia della dichiarazione di guerra dell'Italia.

Primiero: Guerra, fuga e il primo morto di Antonio Zanetel nel 1915.

23 maggio 1915 L'Italia si considera in stato di guerra contro l'ex alleato Impero Austro - Ungarico e la nostra valle viene catapultata nel vortice della guerra. Inizia l'esodo dei profughi sia verso l'Austria che verso l'Italia. L'esercito austriaco abbandona la valle di Primiero e trasferisce la linea del fronte sulla catena del Lagorai. Durante la ritirata gli austriaci fanno saltare i ponti sul Cismon, distruggono il panificio di Fiera di Primiero e incendiano San Martino, esclusa la chiesa, per non permettere agli italiani di trovarvi riparo. Le operazioni militari nel 1915 in valle si limitano a normali servizi di vigilanza e qualche scaramuccia tra le truppe italiane e le pattuglie esploranti austriache. Il primo vero scontro avviene in Val Sorda e vede il primo morto in terra primierotta: Zanetel Antonio di Siror.

Nasce Faustino Tissot

Nasce a Transacqua mons.

Faustino Tissot.

Fu ordinato sacerdote il 13 maggio 1926 e un mese dopo partì per la Cina dove rimase per quasi otto anni.

Morì il 19 agosto 1991 presso la casa madre dei missionari saveriani a Parma.

22 maggio 24 maggio
Condividi: