Almanacco
La strada da Imer al passo Broccon
Dopo tre anni di lavoro dell'impresa f.lli Trotter e compagni di Primiero, viene ultimato il primo tronco di strada, di 10,5 km, che da Imer arriva a Canal San Bovo.
Il progetto era stato eseguito dall'ingegner Linnard.
L'opera voluta dall'amministrazione militare austriaca.
Il secondo tronco, che va da Canal San Bovo al Passo del Broccon, lungo 15,095 km fu ultimato nel settembre del 1910. Il successivo tratto, dal Passo Broccon a Castel Tesino, fu costruito successivamente dal governo austriaco.
Vale la pena di citare la motivazione per cui furono costruiti questi tratti di strade. "Onde evitare che le popolazioni del Primiero e Vanoi abbiano, per recarsi a Trento, attraversare il territorio italiano".
Nasce Faustino Tissot
Nasce a Transacqua mons.
Faustino Tissot.
Fu ordinato sacerdote il 13 maggio 1926 e un mese dopo partì per la Cina dove rimase per quasi otto anni.
Morì il 19 agosto 1991 presso la casa madre dei missionari saveriani a Parma.