RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1901 a Primiero

La strada da Imer al passo Broccon

Dopo tre anni di lavoro dell'impresa f.lli Trotter e compagni di Primiero, viene ultimato il primo tronco di strada, di 10,5 km, che da Imer arriva a Canal San Bovo.

Il progetto era stato eseguito dall'ingegner Linnard.

L'opera voluta dall'amministrazione militare austriaca.

Il secondo tronco, che va da Canal San Bovo al Passo del Broccon, lungo 15,095 km fu ultimato nel settembre del 1910. Il successivo tratto, dal Passo Broccon a Castel Tesino, fu costruito successivamente dal governo austriaco.

Vale la pena di citare la motivazione per cui furono costruiti questi tratti di strade. "Onde evitare che le popolazioni del Primiero e Vanoi abbiano, per recarsi a Trento, attraversare il territorio italiano".

Nasce Faustino Tissot

Nasce a Transacqua mons.

Faustino Tissot.

Fu ordinato sacerdote il 13 maggio 1926 e un mese dopo partì per la Cina dove rimase per quasi otto anni.

Morì il 19 agosto 1991 presso la casa madre dei missionari saveriani a Parma.

Condividi: