RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 22 ottobre a Primiero

Presentazione Corpo Femminile Vigili del Fuoco di Primiero: Unità Assistenziale e Sociale

Viene ufficialmente presentato a Fiera il corpo femminile dei vigili del fuoco di Primiero, si tratta di una iniziativa unica in Italia, seppur con altre esperienze in campo europeo.

Il corpo femminile si occuperà di servizi assistenziali e sociali in caso di calamità, incendi, dei contatti radio etc.

La stampa italiana metterà in risalto l'avvenimento con dei servizi su alcuni giornali, anche la Rai qualche anno dopo presenterà il corpo femminile nella trasmissioni "Domenica in" con Pippo Baudo, "Pronto, Rai 1" con Enrica Bonaccorti ed "Uno mattina". In origine le "vigilesse" erano 14 attualmente sono 6, integrate nell'organico dei Vigili del fuoco del Primiero, che svolgono con impegno, preparazione tecnico-fisica ed una buona dose di coraggio i loro compiti rimasti uguali a quelli prefissi nel periodo della loro costituzione.

Occupazione del Castellazzo da parte delle truppe italiane – 22 ottobre 1915.

22 ottobre 1915 Le truppe italiane occupano la cima del Castellazzo.

Occupazione del Castellazzo da parte delle truppe italiane - 22 ottobre 1915.

22 ottobre 1915 Le truppe italiane occupano la cima del Castellazzo.

Giovanni Lucian, imprenditore edile e alberghiero, nato a Tonadico.

Nasce a Tonadico Giovanni Lucian imprenditore edile e alberghiero.

Primiero: Ceduto a Giovanni di Carinzia e gestione di Federico di Sporo.

In questo anno Primiero viene ceduto a Giovanni di Carinzia.

Si compiva così il primo passo per l'unione di Primiero al Tirolo.

Il primo capitano nominato fu Federico di Sporo "podestà onorario in Primiero e capitano di Castel Pietra a Primiero"; il quale, il 22 ottobre 1340 rilasciò quietanza per la somma di 68 lire e 15 soldi veronesi, spettatigli come salario per il suo incarico.

Egli dovette rimanere ancora per qualche tempo al suo posto, almeno fino a quando i fratelli Tageno ed Engelmaro Villanders diventarono i rettori per le due città vescovili per il Brandeburgo.

In questo periodo, il dominio tirolese cercò di mettere salde radici e di assicurarsi il potere sull'alta Valle del Cismon.

21 ottobre 23 ottobre
Condividi: