Almanacco
Attività educativa e assistenziale delle suore a Fiera di Primiero
Inizia l'opera delle suore della divina provvidenza nella parrocchia di Fiera di Primiero in concomitanza con la nascita della casa di riposo S. Giuseppe nel 1867 una delle suore diede inizio a un corso di scuola elementare a Fiera.
L'attività educativa delle monache nella scuola materna di Fiera - Pieve incominciò all'inizio del secolo, presso l'attuale edificio, che fu donato per scopi assistenziali e formativi da Amelia De An Der Lan . Le suore furono costrette ad interrompere la loro attività didattica nel periodo della Prima Guerra Mondiale e poterono riaprire la scuola solamente nel 1921(24 novembre), allorché nella comunità della casa di riposo arrivarono due insegnanti per tale scopo.
L'anno successivo(15 luglio) ebbe inizio ufficialmente, nei locali dell'edificio della scuola materna, la scuola di lavoro che avviò innumerevoli ragazze all'arte del ricamo e del cucito.
Nel corso di tanti anni si sono potute apprezzare rare doti di disponibilità e competenza messe a disposizione della gente di Primiero.
L'attività delle suore della divina provvidenza cessò nel settembre del 1983.
Imer: Riconoscimento di Pontet con nome di Montecroce e Sartori nel Primiero.
Dopo le vicende belliche del 1866 la direzione provinciale di finanza di Innsbruck, con suo decreto del 16 ottobre 1866, istituiva fra i nuovi uffici doganali, "la ricevitoria di II classe a Pontet, sulla strada che da Fonzaso conduce in località Pontet.
Il nuovo ufficio sorgeva nei pressi della vecchia bastia demolita; ma, pur avendo assunto ufficialmente il nome di "dogana internazionale di Montecroce esso mantenne nella parlata popolare l'antico nome di Pontet.
Infatti, sul finire del maggio 1866, il popolo di Primiero aveva deliberato che all'importante stazione di Pontet venga imposto il nome di Montecroce come riconoscimento dei meriti del consigliere Sartori, che tanto si era adoperato per la realizzazione della strada.
Giovanni Lucian, imprenditore edile e alberghiero, nato a Tonadico.
Nasce a Tonadico Giovanni Lucian imprenditore edile e alberghiero.