RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1339 a Primiero

Primiero: Ceduto a Giovanni di Carinzia e gestione di Federico di Sporo.

In questo anno Primiero viene ceduto a Giovanni di Carinzia.

Si compiva così il primo passo per l'unione di Primiero al Tirolo.

Il primo capitano nominato fu Federico di Sporo "podestà onorario in Primiero e capitano di Castel Pietra a Primiero"; il quale, il 22 ottobre 1340 rilasciò quietanza per la somma di 68 lire e 15 soldi veronesi, spettatigli come salario per il suo incarico.

Egli dovette rimanere ancora per qualche tempo al suo posto, almeno fino a quando i fratelli Tageno ed Engelmaro Villanders diventarono i rettori per le due città vescovili per il Brandeburgo.

In questo periodo, il dominio tirolese cercò di mettere salde radici e di assicurarsi il potere sull'alta Valle del Cismon.

Condividi: