RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1978 a Primiero

Nevicate e isolamento nel Primiero

Abbondanti nevicate arrivano nel Primiero, per 3 giorni Primiero rimane isolato, vengono chiusi per slavine i passi di Rolle e Cereda e anche la statale dello Schener, notevoli i disagi per tutta la vallata.

La strada della Cortella rimarrà chiusa per tutto il mese di febbraio.

La provinciale per Caoria rimane ufficialmente chiusa per parecchi giorni.

Nevicata Massiccia a Primiero e Siror nel 1978

L'11 febbraio del 1978 si è verificata la più consistente nevicata degli ultimi 25 anni infatti la neve in quel solo giorno raggiunse l'altezza di 90 centimetri, il misurazione fu effettuata alla stazione meteorologica presso la diga artificiale Enel di Val Noana, la statale delle Schener fu chiusa per alcuni giorni e notevoli furono le difficoltà incontrate da tutta la popolazione, numerosi i tetti a S. Martino e Primiero troppo appesantiti dalla neve che furono "spalati" per evitare cedimenti delle strutture.

Sempre riguardo alla neve ricordiamo che l'inverno più nevoso in assoluto a partire dal 1966 fu fra gli anni 1977 e 1978, la somma di tutte le copiose nevicate raggiunse i 348 centimetri.

In secondo ordine troviamo l'inverno 1983-1984 con un totale di 300 centimetri di neve.

Vincita Record al Totocalcio a Fiera, Primiero

Un tredici e tre dodici sono il fortunato bottino di un sistemista sconosciuto ma sicuramente valligiano, realizzato al totocalcio presso la ricevitoria di Fiera, al bar Aquila Nera.

La cifra vinta, un vero record per il Primiero, è di circa 55 milioni.

Una bella sorpresa per l'uovo pasquale, infatti il 26 marzo 1978 era il giorno di Pasqua.

Muore Luigi Secco, Geometra, Albergatore

Muore a San Martino di Castrozza Luigi Secco, nato a Transacqua nel 1904 (il 22 maggio). Lavorò come geometra nell'impresa del padre e fu albergatore a San Martino di Castrozza.

Partecipò attivamente alla vita di tutte le società sportive, fu tra i fondatori e poi presidente della "Crodaroi". A queste attività abbinava la passione per le scienze e quella per la pittura, prediligendo i paesaggi montani.

La grande scoperta di Luigi Secco fu però quella del primo insediamento umano dei Laghi di Colbricon.

Fu infatti per merito suo che il fortuito ritrovamento di una selce portò ad una delle maggiori scoperte relative alla protostoria.

A questa dedicò con il suo proverbiale entusiasmo e passione gli ultimi anni di vita, pubblicando articoli, un volumetto con le fasi della scoperta, interessando studiosi e turisti.

A lui si deve il piccolo Museo del Colbricon presso il Caffè Centrale di San Martino di Castrozza.

L'ampliamento delle ricerche, che ha portato al ritrovamento continuo di altri reperti, ha confermato le ipotesi del Secco, che inizialmente parevano impossibili.

Morì, come detto, il 26 giugno 1978 a San Martino.

Furto Sacrilego a San Silvestro, Monte Totoga

Nella notte fra il 18 e il 20 viene perpetrato, da ignoti, un furto nella chiesetta di San Silvestro, sulle pendici del Monte Totoga.

Viene asportata una statua lignea di S. Silvestro e 9 teste d'Angelo.

La notizia desta costernazione ed amarezza in tutta la valle per il furto sacrilego del suo patrono.

Un ennesimo furto del quale mai si verranno a conoscere i responsabili.

Giovanni Paolo I: Papa Albino Luciani, breve pontificato.

Albino Luciani, nato a poca distanza dalle Pale di San Martino, viene eletto papa, con il nome di Giovanni Paolo I, il suo papato sarà breve poiché morirà dopo 34 giorni di pontificato.

Presentazione Corpo Femminile Vigili del Fuoco di Primiero: Unità Assistenziale e Sociale

Viene ufficialmente presentato a Fiera il corpo femminile dei vigili del fuoco di Primiero, si tratta di una iniziativa unica in Italia, seppur con altre esperienze in campo europeo.

Il corpo femminile si occuperà di servizi assistenziali e sociali in caso di calamità, incendi, dei contatti radio etc.

La stampa italiana metterà in risalto l'avvenimento con dei servizi su alcuni giornali, anche la Rai qualche anno dopo presenterà il corpo femminile nella trasmissioni "Domenica in" con Pippo Baudo, "Pronto, Rai 1" con Enrica Bonaccorti ed "Uno mattina". In origine le "vigilesse" erano 14 attualmente sono 6, integrate nell'organico dei Vigili del fuoco del Primiero, che svolgono con impegno, preparazione tecnico-fisica ed una buona dose di coraggio i loro compiti rimasti uguali a quelli prefissi nel periodo della loro costituzione.

Condividi: