RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 05 agosto a Primiero

Furto nella chiesa di Siror: sottratte statue e oggetti.

Nella notte fra il 4 e il 5 agosto viene perpetrato un furto nella chiesa di Siror. Vengono asportate le statue in legno di un trittico, risalente al 1505, che costituiva il tesoro artistico di quella chiesa. Vengono rubati anche numerosi altri oggetti di valore, fra cui la statua raffigurante San Rocco. Gli autori rimarranno ignoti.

Partigiani, granduchessa del Lussemburgo, giustizia a Feltre.

Furono giustiziati dai tedeschi in riva al Piave, nella zona di Feltre, 2 dei 3 partigiani, il terzo fuggì dalle carceri di Feltre, intenzionati al rapimento della granduchessa del Lussemburgo, ospite in quei giorni a San Martino.

L'impresa fallì. I partigiani feltrini erano diretti a Croce D'Aune ma furono catturati a Val Rosna assieme all'autista Giuseppe Giovanelli ignaro dell'identità e dello scopo dei suoi passeggeri.

Il Giovanelli dimostrata la sua totale estraneità ai fatti fu liberato poche ore prima di essere fucilato.

Promessa vescovile marzoli Primiero, 1206, Torresino da Corte

Con un atto datato 4 agosto 1206, il vescovo di Feltre Torresino da Corte promette e garantisce ai marzoli di Primiero "di rendere e fare sicure e adatte in perpetuo le vie e strade che corrono verso Primiero, di mantenere indenni i Primierotti che vanno e vengono coi loro beni, come qualunque cittadino feltrino, di non imporre balzelli se non come alla città di Feltre sulle biade e le altre mercanzie". È questo il documento più antico riferito alla strada dello Schener.

04 agosto 06 agosto
Condividi: