RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 06 agosto a Primiero

Istituzione sezione ITC Borgo Valsugana a Primiero, Gianfranco Gadenz.

Viene firmato nell'estate di quest'anno, dal Ministro della Pubblica Istruzione, il decreto con il quale viene istituita a Primiero una sezione staccata di Borgo Valsugana dell'Istituto per ragionieri e geometri, "Gozzer". Lo rendono noto in una conferenza stampa, l'assessore provinciale Betta, l'assessore comprensoriale Mariano Bancher, il presidente del comprensorio Gianfranco Gadenz e il dott.

Benedetti, funzionario dell'assessorato provinciale.

I corsi iniziavano già a settembre e per quanto riguarda la sistemazione logistica si faceva riferimento alla scuola materna di Mezzano provvisoriamente.

L'autorizzazione ministeriale era giunta quasi inaspettata.

La possibilità di istituire a Primiero una scuola di secondo grado era stata intravista quando si cominciò a parlare di progetto di distrettualizzazione secondo il quale il distratto scolastico avrebbe dovuto coincidere con il comprensorio.

Il C2 sarebbe stato però l'unico comprensorio della provincia a non essere fornito di scuola superiore , costituendo così un fatto certamente anomalo.

Da allora il problema venne sollevato in molte occasioni finchè la giunta provinciale approvava all'unanimità la proposta di dare a Primiero la nuova scuola autorizzando l'inoltro della domanda per l'istituzione nel comprensorio, con decorrenza dell'anno scolastico '82-'83 , di una sezione staccata dell'ITC per geometri di Borgo Valsugana a sviluppo graduale.

Superstizione antica: Fave e novena per indurre il ladro a redimersi.

Secondo un'antica superstizione quando si era stati vittime di un furto, si mettevano alcune fave nell'acquasantino e si recitava una novena: col passare dei giorni, mentre le fave si gonfiavano, il ladro si sentiva male ed era tormentato dal rimorso cosicché si decideva di restituire di nascosto il maltolto.

05 agosto 07 agosto
Condividi: