Sommario

  • 20/11/2018 20:30 This RSS feed URL is deprecated
  • 20/11/2018 17:26 Maltempo al Centro-Sud, si stacca un pezzo di capitello dalla Reggia di Caserta - Il Secolo XIX
  • 20/11/2018 18:20 Roma, sgomberate otto ville dei Casamonica. Raggi: "Giornata storica" - La Repubblica
  • 20/11/2018 16:01 Maltempo al Sud, trombe d'aria a Salerno e Crotone Meteo - Corriere della Sera
  • 20/11/2018 16:17 Salvini, Di Maio e Tria. Tutte le dichiarazioni che hanno mandato in fibrillazione lo spread - Il Sole 24 ORE
  • 20/11/2018 17:52 Varese, 15enne sequestrato e torturato da banda di ragazzini delle medie - La Repubblica
  • 20/11/2018 18:19 Aquarius, due metri cubi di rifiuti infettivi: pure garze intrise di sangue - il Giornale
  • 20/11/2018 19:04 Maltempo. Il vento frusta l'Italia. Tromba marina spaventa Salerno - Avvenire.it
  • 20/11/2018 16:45 Frecciarossa, due collegamenti in più da Fiumicino per La Spezia ea Genova - Il Secolo XIX
  • 20/11/2018 16:56 Libia, sgomberati i migranti della Nivin: dieci feriti, gli altri detenuti - La Repubblica
  • 20/11/2018 18:39 Inceneritori, anche in Lombardia è scontro tra Lega e Movimento 5 stelle - Milano Fanpage
martedì 20 novembre 2018
-

“La principale strada di accesso ai paesi di Imèr e Mezzanotrasformata in una gimcana: succede nel Primiero - scrive in una interrogazione in provincia il consigliere Filippo Degasperi (M5S) - dove i sindaci di Mezzano ed Imer hanno dichiarato guerra alle auto o meglio alla velocità superiore ai 30 km orari posizionando in un chilometro e mezzo di strada ben 7 fra dossi artificiali e passaggi pedonali rialzati. Ma non solo, hanno disseminato lungo le vie interne passaggi pedonali e dossi che sembrano scaturire più dalla fantasia che dalle norme che regolano la circolazione stradale. In molti casi i cartelli di pre-segnalamento del mascherato passaggio pedonale non sono posti alle distanze previste dalla normativa. Per quanto è dato conoscere, sulle strade dei due paesi, non sussiste, un problema sicurezza stradale o pedonale dato dalla velocità dei veicoli e tanto meno un allarme sociale, negli ultimi anni non sono accaduti incidenti che hanno visto coinvolti mezzi o persone. I due Comuni hanno ripavimentato in porfido i tratti centrali della strada di attraversamento dei due centri abitati e finora non hanno provveduto a delimitarla al bordo strada con la segnaletica orizzontale prevista dalle normative. Infine i due Comuni hanno posto in essere una serie di interventi costrittivi atti a limitare la velocità che pongono dubbi sulla loro liceità considerando che il tratto di strada ex Statale n. 50 che attraversa i due paesi è tutt’ora intavolata come Bene Pubblico Provinciale. Ne consegue che la strada è in carico alla Provincia con delega alla manutenzione dei Comuni che hanno realizzato manufatti e pavimentazioni senza il consenso della Provincia e in contrasto con il codice della strada”.

Fatte queste premesse, il consigliere chiede fra le altre cose “quali autorizzazioni edilizie e stradali in qualità di proprietario della sede stradale, ha rilasciato la Provincia per la realizzazione dei passaggi pedonali rialzati fuori norma e dei dossi artificiali; se i passaggi pedonali nei due Comuni rispettano le norme riguardanti le barriere architettoniche e quali azioni correttive si intendono intraprendere; se i due Comuni di Imer e Mezzano hanno adottato il piano di risanamento acustico; entro quale data le due amministrazioni provvederanno a delimitare i tratti ripavimentati in porfido; quali interventi intende porre in atto la Provincia nei confronti delle due amministrazioni”.