Da martedì 1
a venerdì 4 luglio si svolgerà nel Parco Naturale di
Paneveggio-Pale di San Martino il Primo Simposio di Lichenologia Alpina (First
Symposium of Alpine Lichenology). Nato da un’idea congiunta del Parco e del
gruppo di lichenologia dell’Università di Bologna, il Simposio si propone come
punto di incontro e discussione tra i molti lichenologi che svolgono le loro
ricerche sulle Alpi e su altri sistemi montuosi ad esse comparabili.
In occasione del Primo Simposio internazionale, il Professor Pierluigi Nimis fondatore della Società Lichenologica Italiana (SLI) nel 1987, di cui è stato anche presidente, e presidente della International Association for Lichenology (IAL), esporrà una prospettiva d’eccezione sul misterioso mondo dei licheni con una conferenza dal titolo “Alla scoperta del misterioso mondo dei licheni” spiegando al pubblico l’importanza dei licheni, con particolare riferimento al contesto alpino e agli strumenti di identificazione di ultima generazione disponibili grazie al sistema informativo sui licheni italiani “ITALIC” (https://italic.units.it/). La conferenza avra luogo giovedi 3 luglio alle 18 alla Biblioteca Intercomunale di Primiero.
Le sessioni del Simposio affronteranno le principali tematiche di ricerca che caratterizzano l’attuale panorama lichenologico internazionale: biologia, biodiversità, ecologia e conservazione, con particolare riferimento alle sfide poste dal cambiamento climatico.
Nelle due escursioni previste i partecipanti potranno osservare sul campo la ricchissima biodiversità lichenica presente nel Parco, esplorando un itinerario su roccia madre silicea – nella zona Cavallazza-Colbricon – e uno su roccia calcarea – in Val Canali.
I licheni sono organismi costituiti dalla simbiosi tra un fungo, un organismo unicellulare fotosintetico (alga verde o cianobatterio) e diversi altri microorganismi. Sono in grado di colonizzare quasi ogni tipo di substrato (roccia, suolo, corteccia, legno morto) e di vivere praticamente in tutti gli ambienti terrestri, ma sono estremamente sensibili alle alterazioni ambientali causate dall’uomo e all’inquinamento. Per questo motivo, sono riconosciuti come ottimi indicatori di qualità ambientale.
Il Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino è un’area particolarmente importante per i licheni delle Alpi: qui si trova infatti, in una superficie pari allo 0.06% del territorio alpino, ben il 30% delle specie licheniche segnalate finora sull’intera catena montuosa. Ciò è dovuto sia alle straordinarie caratteristiche del territorio tutelato dal Parco, che presenta un’elevata eterogeneità ambientale, geologica e climatica, sia alla lunga storia di esplorazione lichenologica che esso può vantare. Le prime ricerche in questo senso si devono al bavarese Ferdinand Arnold, che compì approfonditi studi nella seconda metà dell’Ottocento; nel Novecento, questa esplorazione fu continuata principalmente dai lichenologi di Graz, guidati dal professor Josef Poelt, mentre negli ultimi decenni è stato prevalentemente il professor Juri Nascimbene dell’Università di Bologna a perpetuare questa tradizione. La mole di conoscenze accumulate in oltre 150 anni di ricerca ha consentito di stilare una checklist dei licheni presenti nel Parco e nei territori limitrofi, che riporta la straordinaria cifra di 916 specie appartenenti a 270 generi, 75 famiglie e 26 ordini. Questa checklist, oltre a consacrare l’importanza del Parco come hotspot di biodiversità lichenica, è anche stata la base per il progetto Dolichens, liberamente consultabile online (https://italic.units.it/dolichens/), che mira ad aggregare e rendere disponibili per la consultazione tutte le informazioni esistenti sui licheni delle Dolomiti e delle aree contigue.
Questo Primo Simposio di Lichenologia Alpina è organizzato dal Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino in collaborazione con i lichenologi delle Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, gruppo BIOME) e di Graz (Dipartimento di Biologia).
Il programma completo è disponibile sul sito del Parco: https://parcopan.org/first-international-symposium-of-alpine-lichenology/