13 Febbraio 1991
Nel febbraio del 1991 viene ufficialmente costituito, a Chilechito in Argentina, il "Circolo Primiero", che raggruppa gli oriundi primierotti e trentini, residenti nella provincia De La Roja, una delle più povere dell'intero paese.
Scopo del circolo: unire in una comunità organizzata tutti coloro che pongono le radici nella provincia di Trento ed aiutare a ricollegare la comunità con la cultura d'origine.
I Primierotti residenti nella zona sono ben 104, per un totale di 48 famiglie.
Il primo consiglio dell'associazione risulta così formato: presidente Prospero Boni, vice-presidente Maddalena Mott in Villalba, segretario Alfredo Raul Turra, vice-segretario Ugo Nicola Mott, tesoriere Oreste Innocenzo Enrico Mott, vicetesoriere dott. Paolo Raul Flaim, assistente sociale Martino Guglielmo Turra, bibliotecario Cecilia Teresita Pisetta in Carnicero, più 4 consiglieri: Marco Antonio Turra, Giovanni Emilio Mott, Adriana Elisabetta Mott in Llanos ed Edgardo Adriano Turra.
Le richieste del circolo Primiero, presentate ai responsabili provinciali dell'ufficio emigrazione , da Prospero Boni, oriundo di Tonadico, attivo promotore, fondatore nonché presidente del circolo, in occasione di uno dei suoi tanti viaggi in Italia:possibilità di ottenere fondi per la costruzione della sede sociale, possibilità di borse di studio e specializzazione nella provincia autonoma di Trento, possibilità di avere dei piani economici ed agricoli, possibilità di far venire nel trentino giovani della regione, necessità di avere materiale bibliografico e video riguardante Primiero ed il Trentino, richiesta di avere un'insegnate di italiano a Chilechito.