10 Maggio
Verso il 1880, a Canal San Bovo, per porre fino all'accattonaggio che purtroppo anche in questa popolazione aveva preso salde radici, si pensò di creare un industria che potesse occupare le persone prive di lavoro, si scelse così quella dell'intreccio a paglia.
L'iniziativa fu sostenuta dal comune, dall'i.r. Ministro all'Istruzione e dalla Giunta Provinciale.
All'inizio si incontrarono parecchie difficoltà, pochi volevano adattarsi a tale lavoro, ma a forza di convincere e a volte addirittura di costringere qualcuno ad impiegarsi, le cose migliorarono tanto che intere famiglie trovarono occupazione nella fabbrica.
Nel primo anno di attività si raccolsero solo circa 1000 pacchi di trecce male eseguite, nel secondo più di 4000, oltre a 900 cappelli ed altrettante sporte, nel terzo, siamo all'anno 1885, circa 6000 pacchi di trecce mercantili, oltre 1800 cappelli e circa 2000 sporte.
Nonostante ciò si era costretti a vendere a prezzi bassissimi, e questo comportò, a lungo andare delle grosse perdite.
Cappelli che altrove erano venduti a 60 soldi si era costretti a cederli a non più di 25, le sporte a 18 e 16 soldi, i pacchi delle migliori trecce a 20 soldi.
La piccola industria di Canal San Bovo non riuscì così a far fronte alla concorrenza esterna, che si imponeva nella nostre zone, finchè si chiusero i battenti.
Articolo tratto dal "Bollettino del consiglio provinciale di agricoltura" nel numero di marzo 1885.
10 Maggio 1347
Carlo di Lussemburgo, divenuto nel 1346 imperatore romano-germanico col titolo di Carlo IV, si era impossessato nel maggio 1347, delle città di Belluno e di Feltre.
Sempre Carlo di Lussemburgo eresse la zona di Primiero in giurisdizione ed infeudato della Valle e di Castel Pietra Bonifacio De Lupis da Parma, marchese di Soragna, ponendo così fine alla sudditanza di Primiero dal vescovo di Feltre.
10 Maggio 2002
10 maggio 2002 Renzo Corona, guida alpina di Mezzano ha raggiunto la cima del Manaslu, 8.163 metri, in Himalaya insieme all’alpinista austriaca Gerlinde Kaltenbrunner, conosciuta durante la spedizione sul Makalu dello scorso anno, ed altri due alpinisti australiani. Il Manaslu fu esplorato inizialmente da H.W. Tilman e successivamente dai giapponesi fin dal 1952. Fu scalato per la prima volta da un team guidato da Y. Maki che portò per primi in vetta il giapponese T. Imanishi e lo sherpa Gyalzen l’11 maggio 1956. Per Corona si tratta di una vittoria meritata, ottenuta senza una spedizione alle spalle.