RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 30 maggio a Primiero

Ordine di sgombero a Primiero e vendita del bestiame

Giunge a Primiero l'ordine di sgombero delle truppe e il bestiame venduto al governo.

Fondazione delle "Scuole Triviali" nel Primiero

Una disposizione di legge firmata da ben tredici tra procuratori e notabili del luogo riguarda la fondazione permanente in Valle delle "scuole triviali" ossia elementari inferiori. è ricca di particolari circa la scelta dei maestri, l'adeguamento degli edifici, gli stipendi, le materie d'insegnamento, ecc.

Da questa data in poi ogni comunità della Valle viene ad avere il suo maestro, compresi Canale, Prade e Caoria.

I maestri sono pagati in parte col provento di legati ed in parte in giallo (granoturco), gli stipendi previsti sono di fame: il maestro fiorini 75, la maestra fiorini 60 annuali.

Essi devono insegnare gratis il leggere, lo scrivere, l'aritmetica, la dottrina cristiana ed i lavori donneschi; devono pensare a tutto fuorché alla legna che devono portare gli scolari.

Viene anche nominato un soprastante generale delle scuole di Primiero che è "ogni titolato dinasta pro tempore, ed il rev.mo signor arciprete che di tempo in tempo dovrà far relazione alla Cesarea regia commissione delle scuole in Rovereto".

Scuole di Mezzano in ospedali e lazzaretti

La scuola di Mezzano è trasformata in ospedale da campo e in loc.

Copera in un lazzaretto.

29 maggio 31 maggio
Condividi: