RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 31 maggio a Primiero

Scomparsa Airbus Air France: Missione di solidarietà e coinvolti trentini Zortea, Lenzi, Zandonai.

Nella notte tra domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno 2009 l'Airbus dell'Air France in volo da Rio de Janeiro a Parigi scompare nel nulla mentre vola sull'Oceano Atlantico. Per gli esperti si è trattato di una "catastrofe rapidissima" provocata forse da un fulmine, da una tempesta perfetta o da un guasto all'impianto elettrico. A bordo ci sono 228 tra cui i trentini Luigi Zortea, sindaco di Canal San Bovo, Gianbattista Lenzi, consigliere provinciale UPT e Rino Zandonai, direttore dell'associazione Trentini nel mondo. I trentini erano partiti per una missione di solidarietà in Brasile.

Società d'Abbellimento di Primiero

Viene ricostituita la "Società d'Abbellimento di Primiero" che riprende la propria attività, interrotta dalla Prima Guerra Mondiale, 10 anni prima.

Viene preso in esame un progetto per la costruzione di un giardino pubblico a Fiera, si prendono accordi con la ditta Buzzati di Bribano per la realizzazione della linea di autocorriere fra Agordo e Fiera.

Nel 1925 l'Enit (ente nazionale italiano turismo) apre un ufficio a San Martino di Castrozza.

L'attività della società d'abbellimento viene così condizionata dall'evolversi del tempo e risente dell'effetto delle leggi italiane.

Infatti nell'autunno del 1925 cessa l'attività e si trasforma in "Comitato di cura di San Martino e di Primiero". In questi anni riprende l'afflusso turistico verso le nostre zone.

Il nuovo comitato ormai istituzionalizzato, ha uffici a San Martino di Castrozza e Fiera di Primiero.

Nell'estate del 1925 pubblica perfino una rivista, ricca di fotografie, dal titolo significativo "Il paradiso delle Dolomiti ".

30 maggio 01 giugno
Condividi: