RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 18 settembre a Primiero

Primiero: Elezione Taufer, dimissioni Mott, riattivazione TV

Nasce il comprensorio di Primiero il primo istituito nella nostra provincia.

Dopo due anni di vita piuttosto travagliata il primo presidente dottor Mott presenta le proprie dimissioni motivate da impegni professionali e comunali.

Nella seduta del 29 ottobre in seconda votazione veniva eletto presidente il sindaco di Canal San Bovo Leonardo Taufer con i 10 voti necessari.

Nel consiglio direttivo entravano Luciano Broch, Sergio Tisot, Donato Zugliani, Antonio Nicolao, PierLuigi Kinspergher, Giacomo Orsolin e Carlo Boso.

A conclusione l'assemblea approvava un ordine del giorno relativo alla riattivazione dei ripetitori del secondo canale tv.

Dott. Doff Sotta, Poeta Dialettale, Imer e Milano

Muore a Imer Remigio Doff Sotta, poeta dialettale, professore di lettere filosofia in vari istituti.

Negli anni venti si trasferì da Imer a Milano per motivi di lavoro.

Numerose le sue poesie in dialetto Primierotto.

Le sue composizioni toccavano e rispecchiavano i più limpidi sentimenti popolari.

Della sua produzione ricordiamo: "caza grosa", "taute", "despò rosari", "tenebrae", "mal del campanil". In molte delle sue poesie si riflette l'ambiente paesano della Valle, descritto con precisione e colore, mettendo in risalto soprattutto l'aspetto satirico della varie situazioni.

Michele Bettega conquista Cima Pradidali con inglesi.

L'alpinista Michele Bettega conquista con due inglesi la Cima Pradidali, scendendo poi verso la Val Canali.

17 settembre 19 settembre
Condividi: