RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 17 settembre a Primiero

Inaugurazione casa alloggio Tonadico: Anna Maria Bettega e Cristiano Trotter.

Settembre 2010 A Tonadico è stata inaugurata la nuova casa alloggio ospitata nell'edificio ITEA nel cuore del paese. La casa ospita inquilini ITEA, la Famiglia Cooperativa e gli utenti dell'ANFFAS. Nella struttura saranno ospitate 7 persone con la possibilità di garantire accoglienza ad un massimo di 9 persone. È stata Anna Maria Bettega a porgere i saluti agli ospiti ricordando la determinazione con la quale in tanti hanno contribuito a realizzare al nuova comunità alloggio, mentre il presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter, ha riepilogato il percorso della struttura realizzata con un contributo provinciale. Il corpo edilizio, completamente sbarrierato e muniti di ascensore è costato poco meno di un milione o ottocento mila euro.

Fontana, Gherlanda, Giacomini: Partigiani del Vanoi e Primiero.

Luigi Fontana di Ronco venne ucciso in circostanze misteriose mentre sedeva all'osteria del suo paese natale.

Era la prima perdita subita dal gruppo del Vanoi della compagnia partigiana Gherlanda, ex Pietena, inizialmente operante nel feltrino, che per meriti di guerra prese l'effettivo di battaglione.

Numerose infatti le azioni di disturbo ai danni dei tedeschi messe a punto dal "Gherlanda", tra le cui fila militavano quasi un centinaio di elementi di cui due donne, che in seguito si divise in tre compagnie, dividendo pure le zone di influenza.

La compagnia "Giacomini", che assunse il cognome di un giovane di Fonzaso, comandante della "Gherlanda", ucciso in uno scontro con i tedeschi, si insidiò nelle zone di Primiero, Lamon e Tesino.

16 settembre 18 settembre
Condividi: