Almanacco
Morte e studi di don Stefano Fontana, storico del Primiero
Muore a Trento don Stefano Fontana nato a Siror nel 1886. A 12 anni entrò nel seminario di Trento, dove conseguì la maturità classica e compì gli studi teologici.
Nel 1909 fu ordinato sacerdote, frequentò per quattro anni l'università di Innsbruck laureandosi in filosofia.
Nel 1915 fu professore del seminario di Trento, ma in seguito agli eventi bellici si trasferì a Feltre per entrare come insegnante e vice direttore di quel seminario.
Terminata la prima guerra tornò a Trento come professore di italiano latino greco tedesco.
Fu ricercatore minuzioso di documentazioni riguardanti la storia di Primiero, numerosissime le sue pubblicazioni.
Fu con don Giovanni Gubert e i sacerdoti della valle fondatore di voci di Primiero.
Lasciò tutte le sue annotazioni storiche al comune di Siror, con la clausola che fossero custodite in un armadio di ferro da porre nell'archivio della canonica, cosa che il comune scrupolosamente attuò.
Primiero: Elezione Taufer, dimissioni Mott, riattivazione TV
Nasce il comprensorio di Primiero il primo istituito nella nostra provincia.
Dopo due anni di vita piuttosto travagliata il primo presidente dottor Mott presenta le proprie dimissioni motivate da impegni professionali e comunali.
Nella seduta del 29 ottobre in seconda votazione veniva eletto presidente il sindaco di Canal San Bovo Leonardo Taufer con i 10 voti necessari.
Nel consiglio direttivo entravano Luciano Broch, Sergio Tisot, Donato Zugliani, Antonio Nicolao, PierLuigi Kinspergher, Giacomo Orsolin e Carlo Boso.
A conclusione l'assemblea approvava un ordine del giorno relativo alla riattivazione dei ripetitori del secondo canale tv.
Morte di Dino Buzzati a Milano, nato a San Pellegrino e amante della Val Canali.
Il 28 gennaio 1972, muore a Milano il grande giornalista e scrittore Dino Buzzati. Era nato a San Pellegrino, in provincia di Belluno, nel 1906. La Biblioteca del Parco è dedicata proprio a Buzzati, che è stato amante e frequentatore della Val Canali e di altri luoghi oggi compresi nel Parco Paneveggio Pale di San Martino.