RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 13 marzo a Primiero

Prima pietra della torre campanaria a Fiera: 1910

Viene posta la prima pietra della torre campanaria municipale della chiesa dell'Aiuto a Fiera.

Nella pietra venne murata una pergamena, con scritto; "a perpetua memoria". L'anno della natività di nostro Signore Gesù Cristo, 1910, il giorno XIII del mese di marzo, domenica di Passione, reggendo la chiesa cattolica Papa Pio X sotto l'imperatore Francesco Giuseppe, primo imperatore d'Austria, essendo podestà del borgo di Fiera Martino Orsingher, fu posta e benedetta solennemente dal decano di Primiero don Cesare Sega e con concorso di popolo la prima pietra di questa torre campanaria, che il chiarissimo professore Giuseppe Terrabugio ideò ed il comune con voto unanime decretò col plauso del popolo e sotto la direzione dell'ingegner Giuseppe Sandonà fece erigere dall'impresa Luigi Trotter, con pietre granitiche di Canal San Bovo e porfiriche della Val Noana, a onore della Beata Vergine dell'Aiuto, a vantaggio del popolo e decoro del borgo di Fiera".

Esecuzione di Domenico Bolzon a Siror, Primiero

Venne eseguita il 12 marzo 1805, sulla piazzetta davanti la chiesa di San Giacomo a Siror, l'ultima esecuzione capitale a Primiero.

Davanti ad una folla curiosa.

Il boia venne appositamente da Merano, la vittima si chiamava Domenico Bolzon, da Imer, orfano dei genitori, ladro di professione, reo di aver assassinato a sprangate due gendarmi in loc.

Casiei di Imer e di averne occultato i cadaveri nel rivo San Pietro.

Effettuato il duplice omicidio si diede alla fuga ma, alcuni giorni dopo, preso dal rimorso si presentò spontaneamente alla giustizia.

Questo gesto non gli risparmiò il breve processo e la condanna a morte per capestro delle autorità bavaresi.

12 marzo 14 marzo
Condividi: