RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1910 a Primiero

Dati sull'allevamento del bestiame nelle Valli italiane.

Un'importante fonte di sostentamento nei tempi passati, nelle nostre Valli, era rappresentata dall'allevamento del bestiame.

Nel 1910 il bestiame nel distretto aveva questa consistenza: bovini 6.264 capi, pecore 1451, capre 2.261, i suini 618, irrisoria la presenza degli equini. 99 capi in tutto.

Prima pietra della torre campanaria a Fiera: 1910

Viene posta la prima pietra della torre campanaria municipale della chiesa dell'Aiuto a Fiera.

Nella pietra venne murata una pergamena, con scritto; "a perpetua memoria". L'anno della natività di nostro Signore Gesù Cristo, 1910, il giorno XIII del mese di marzo, domenica di Passione, reggendo la chiesa cattolica Papa Pio X sotto l'imperatore Francesco Giuseppe, primo imperatore d'Austria, essendo podestà del borgo di Fiera Martino Orsingher, fu posta e benedetta solennemente dal decano di Primiero don Cesare Sega e con concorso di popolo la prima pietra di questa torre campanaria, che il chiarissimo professore Giuseppe Terrabugio ideò ed il comune con voto unanime decretò col plauso del popolo e sotto la direzione dell'ingegner Giuseppe Sandonà fece erigere dall'impresa Luigi Trotter, con pietre granitiche di Canal San Bovo e porfiriche della Val Noana, a onore della Beata Vergine dell'Aiuto, a vantaggio del popolo e decoro del borgo di Fiera".

Morte di Tullio Gadenz a San Martino di Castrozza

Nasce a Fiera Tullio Gadenz, poeta, frequentò le scuole medie a Rovereto e quindi la facoltà di giurisprudenza a Padova, esercitò la professione a Milano.

Numerose le poesie da lui firmate che declamavano le sue montagne, ricordiamo: "Cavalcata crepuscolare", "Incantesimi", "Le aquile", "Vento sugli alberi", "Mattino d'inverno a Passo Rolle". Morì tragicamente l'8 aprile 1945, lungo un sentiero che sale a San Martino di Castrozza.

Sarebbe stato ucciso da un ignoto soldato germanico o da persona di San Martino allo scopo di rubargli quanto portava con sé, qualcuno ha ipotizzato anche, per motivi politici.

Comunque le cause della morte non sono mai state accertate.

Costruzione Strade Tesino-Fiera di Primiero, con riferimenti a Cereda e Agordo

Viene inaugurato ufficialmente il nuovo tronco della strada Tesino - Passo del Broccon - Canal San Bovo - Gobbera - Fiera di Primiero.

Un tratto di 52,5 chilometri, costruito fra il 1908 ed il 1910. Il secondo, che doveva unire Fiera con Passo Cereda, lungo 9 km, venne costruito nel 1913, con l'intenzione di poterlo prolungare fino ad Agordo.

Confraternita del Carmine costituita a Mezzano, Roma.

Viene costituita, a Mezzano, nella chiesa curaziale di San Giorgio la confraternita del Carmine, con decreto del 24 agosto del padre generale dei carmelitani scalzi di Roma.

Elevazione parrocchia Mezzano: Tonini, Sega, rinuncia capi famiglia.

Con decreto ordinario vescovile datato 29 dicembre 1910 approvato dall'i.r. Luogotenenza di Innsbruck e dall'i.r. Ministero per il Culto e l'Istruzione, la curazia indipendente di Mezzano fu elevata a parrocchia.

Primo parroco fu don Giovanni Tonini di Tesero, curato di Mezzano, nominato dal principe vescovo Celestino Endrici.

Ricevette l'investitura della neo eletta parrocchia dal m.r. Don Cesare Sega decano di Primiero, delegato vescovile, nel dicembre del 1911 (il giorno 8). Per raggiungere lo scopo di innalzare la curazia a parrocchia, il principe vescovo di Trento, in occasione della visita pastorale fatta il mese di giugno (il 17), nel discorso della Messa esortò la popolazione a rinunciare al diritto di nomina del curato d'anime, spettante ai capi famiglia raccolti in comizio.

Infatti, la prima domenica di Avvento, si tenne il comizio che ebbe esito favorevole: all'unanimità, meno 1, si rinunciò al diritto di nomina.

Un anno dopo Mezzano aveva il suo primo parroco.

Desertore Lucian Attilio di Primiero arrestato a Feltre nel 1910.

Un disertore di Primiero del 1910

A San Donato di Lamon le guardie hanno tratto in arresto un giovane straniero evidentemente disertore. Lo sconosciuto dichiarò chiamarsi Lucian Attilio di Primiero, soldato nei Cacciatori delle Alpi scappato da Trento. Dichiarò pure di aver tentato di disertare un' altra volta ed essere stato condannato perciò a 12 mesi di prigione.

Il Lucian che indossava ancora l'uniforme e portava la sciabola, fu tradotto a Feltre ove resterà in attesa delle disposizioni del ministero.

tratto da Il Gazzettino 1910


Condividi: