RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 14 marzo a Primiero

Neve Sanguigna e Alga della Neve a Feltre e Mezzano

Un singolare fenomeno accadde nel marzo del 1808 mise sossopra i popolani e i contadini: le Vette Feltrine, che si elevano a settentrione di Feltre, si coprirono di neve sanguigna. Il popolo, spaventato, gridava al finimondo, e qualche dotto ricordava invarno che il fenomeno medesimo venne avvertito in altri luoghi, e che viene attribuito, non piú al polline di qualche pianta sollevata dal vento e diffuso sulla neve, ma al protococus nivalis, composto da globuletti rossi uniti mediante uno strato di sostanza gelatinosa che vegeta sulla neve e su roccie nude sotto l'influenza della luce solare. Tratto da Storia di Feltre di Antonio Vecellio

Da Wikipedia: La neve di anguria , detta anche alga della neve , neve rosa , neve rossa o neve di sangue , è un fenomeno causato da Chlamydomonas nivalis , una specie di alga verde contenente un pigmento carotenoide rosso secondario ( astaxantina ) oltre alla clorofilla . A differenza della maggior parte delle specie di alghe d'acqua dolce, questa specie sembra essere criofila (amante del freddo) e prospera in acqua gelida. Questo tipo di neve è comune durante l'estate nelle regioni polari alpine e costiere di tutto il mondo, come la Sierra Nevada in California . Qui, ad altitudini superiori ai 3000 metri la temperatura è fredda per tutto l'anno.

Nasce a Mezzano Luigi Dalla Sega, albergatore, sindaco di Mezzano e primo contabile della cassa rurale.

13 marzo 15 marzo
Condividi: