RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 08 giugno a Primiero

Caduti Alpini del Battaglione Feltre a Valsorda

2 ufficiali e 9 alpini del battaglione Feltre vengono uccisi in loc.

Valsorda vicino a Caoria.

Sono i primi caduti del conflitto mondiale 15/18 nella valle del Vanoi.

Dal mese di giugno di quest'anno all'estate del 1916 la guerra nella zona fu poco movimentata.

Le linee italiane distavano da quelle austriache, in media, dai 3 ai 4 chilometri; tra le une e le altre avvenivano vari scontri di pattuglie.

La gente si accorgeva che la valle era zona di operazione per il via vai di militari, per il silenzio delle campane, per la costruzione di strade e per qualche inoffensiva cannonata.

Viene fondata la Cassa Rurale di Imer

27 soci pionieri fondano la Cassa Rurale di Imer.

Società d'Abbellimento e Turismo a Primiero

Vengono pubblicate sul corriere della sera e il resto del carlino di Bologna delle inserzioni a pagamento a cura della "Società d'Abbellimento e dei Forestieri". Oltre ai giornali italiani vengono pubblicati articoli a pagamento anche su riviste e giornali tedeschi.

Invita giornalisti a scrivere articoli sul Primiero offrendo loro vitto e alloggio gratuiti oltre al compenso pattuiti per la pubblicazione.

Sono i primi passi di questa società che promosse il turismo con pochi mezzi economici ma grande volontà e capacità. Nel 1910 la società oltre alla costruzione di sentieri si occupa anche della guida di Primiero.

Per la preparazione viene dato incarico al dott.

Cesare Battisti di Trento, allora direttore del giornale il popolo.

La guida di Primiero venne pubblicata nel 1912, nel frattempo si prendono accordi con Ottone Brentari per pubblicazioni di articoli su Primiero sulla sua rivista turistica "Italia bella" di Milano.

Nel luglio del 1913 vennero presi accordi con la rivista "Adige ed Adria " di Bressanone per la traduzione della guida di Primiero, ma la traduzione non verrà mai fatta a causa dell'inizio della Prima Guerra Mondiale.

Nessuno poteva immaginare che questo primo periodo del turismo a Primiero e San Martino avesse termine con l'avvento della Prima Grande Guerra che spazzò via i primi alberghi costruiti con tanti sacrifici.

07 giugno 09 giugno
Condividi: