RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 09 giugno a Primiero

Cimitero Militare di Caoria, Caduti della Prima Guerra Mondiale

Il cimitero militare di Caoria è stato costruito durante la Prima Guerra Mondiale nel 1916; sale a gradoni la costa del monte fino alla cappella posta alla sommità. Essa ha un altare in pietra.

La cancellata è adornata da 12 formelle si rame sbalzate, raffigurante scene di guerra in montagna.

Sul timpano una tredicesima formella con il cristi in croce sotto alle cui braccia sono raccolti gli alpini.

Raccoglieva, si può notare da una pubblicazione del 1930, circa 800 e più salme di caduti nell'avanzata dal 1916 al 1917 sulle Cime del Lagorai (negli appunti si legge invece 660). Nel 1935 (dal 2 al 15 maggio) le salme sono state riesumate e portate al monumento ossario di Castel Dante di Rovereto.

08 giugno 10 giugno
Condividi: