RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 20 aprile a Primiero

Morte di Tullio Gadenz a San Martino di Castrozza

Nasce a Fiera Tullio Gadenz, poeta, frequentò le scuole medie a Rovereto e quindi la facoltà di giurisprudenza a Padova, esercitò la professione a Milano.

Numerose le poesie da lui firmate che declamavano le sue montagne, ricordiamo: "Cavalcata crepuscolare", "Incantesimi", "Le aquile", "Vento sugli alberi", "Mattino d'inverno a Passo Rolle". Morì tragicamente l'8 aprile 1945, lungo un sentiero che sale a San Martino di Castrozza.

Sarebbe stato ucciso da un ignoto soldato germanico o da persona di San Martino allo scopo di rubargli quanto portava con sé, qualcuno ha ipotizzato anche, per motivi politici.

Comunque le cause della morte non sono mai state accertate.

19 aprile 21 aprile
Condividi: