RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 30 dicembre a Primiero

Elevazione parrocchia Mezzano: Tonini, Sega, rinuncia capi famiglia.

Con decreto ordinario vescovile datato 29 dicembre 1910 approvato dall'i.r. Luogotenenza di Innsbruck e dall'i.r. Ministero per il Culto e l'Istruzione, la curazia indipendente di Mezzano fu elevata a parrocchia.

Primo parroco fu don Giovanni Tonini di Tesero, curato di Mezzano, nominato dal principe vescovo Celestino Endrici.

Ricevette l'investitura della neo eletta parrocchia dal m.r. Don Cesare Sega decano di Primiero, delegato vescovile, nel dicembre del 1911 (il giorno 8). Per raggiungere lo scopo di innalzare la curazia a parrocchia, il principe vescovo di Trento, in occasione della visita pastorale fatta il mese di giugno (il 17), nel discorso della Messa esortò la popolazione a rinunciare al diritto di nomina del curato d'anime, spettante ai capi famiglia raccolti in comizio.

Infatti, la prima domenica di Avvento, si tenne il comizio che ebbe esito favorevole: all'unanimità, meno 1, si rinunciò al diritto di nomina.

Un anno dopo Mezzano aveva il suo primo parroco.

29 dicembre 31 dicembre
Condividi: