RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 11 aprile a Primiero

Morte del guida alpina Gioacchino Marin di Mezzano

Muore Gioacchino Marin, guida alpina di Mezzano.

Lavori di miglioramento dello Schener tra Primiero e il confine con l'Italia

Iniziano i lavori per allargare e migliorare la principale arteria che porta a Primiero, lo Schener, il primo tratto, fino a Montecroce l'attuale Pontet, confine con l'Italia, fu precedentemente costruito dal governo austriaco nel 1875. Il tratto bellunese invece fu progettato dall' ing.

Frigimelica di Belluno ancora nel 1852 ma solo dopo innumerevoli interessamenti da parte dell'ing.

Luigi Negrelli, del borgomastro di Fiera Antonio Prospero, di Giovanni Terrabugio e di monsignor Nicola Negrelli allora deputato alla dieta di Innsbruck che rimase tre mesi a Roma per sollecitare i lavori.

Finalmente nel 1875 il progetto entro nella fase esecutiva e vennero stilati degli accordi fra le autorità italiane e austriache per la ripartizione degli oneri.

I lavori furono diretti dal progettista e dall'ex sindaco di Fonzaso ing.

De Panz e ing.

Norcen.

L'opera fu compiuta in tre anni terminò nel 1882. Dopo l'ultima guerra lo Schener fu in diversi punti rettificato ed asfaltato.

10 aprile 12 aprile
Condividi: