RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 30 novembre a Primiero

Inondazioni a Mezzano, Imer e Giare nel 1882 con alluvione del 16 settembre.

Il 29 e 30 novembre un' inondazione investe i paesi di Mezzano e Imer e la località Giare diventò una distesa d'acqua e i verdi prati si trasformarono in una distesa di bianca ghiaia.

L'autunno del 1882 fu molto piovoso infatti anche il 16 settembre ci fu un'alluvione.

Chiesetta di San Giacomo a Tonadico: Bolzon di Mezzano e stregoneria.

Posta ai limiti del comune di Tonadico verso Siror, è sorta nel tempo, pare, a ricordo del villaggio di Piubago, la chiesetta dedicata a San Giacomo: diroccata nella parte in muratura è ora ridotta a luogo sconsacrato, chiuso, serbando però dipinti scrostati dalla leggerezza e dall'incuria.

Il luogo in cui sorge porta il nome del Santo.

La tradizione vuole che in quel luogo, in tempi remoti, venisse giustiziato un certo Bolzon di Mezzano, che aveva ucciso due gendarmi.

Si narra anche che in quel luogo venne giustiziata, per l'ultima volta, una persona accusata di stregoneria.

29 novembre 01 dicembre
Condividi: