RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 01 dicembre a Primiero

Cesare Fuganti, primierotti, muore in Brasile e viene ricordato l'asilo di Tonadico.

Muore in Brasile Cesare Fuganti da Tonadico, benemerito dell'asilo di Tonadico.

Fucilieri di Primiero nell’Adamello: operazioni a Giustino e ritiro nel 1918.

1 dicembre 1917 I fucilieri di Primiero, aggregati al battaglione Cavalese, dopo essere scesi fino a Falcade, vengono inviati nella zona dell'Adamello, a Giustino in Val Rendeva, prima di essere ritirati definitivamente dal fronte nel settembre del 1918.

Primiero: Riforma Amministrativa e Unità del 1854 con il distretto di Primiero.

La vita amministrativa di Primiero si avvia verso una forma più coordinata, che diventerà oggetto di ulteriori studi e riforme, e che assumerà un ingranaggio migliore con la nuova organizzazione degli uffici distrettuali per l'amministrazione politica, con decreto del 30 novembre 1854. Allora Primiero venne staccato completamente da Cavalese, formò un ufficio distrettuale a parte e, data la difficoltà delle comunicazioni, ebbe anche un giudice istruttore.

La zona recuperava in tal modo la sua vecchia unità caratteristica, e dipendeva unicamente dai centri di Trento ed Innsbruck.

30 novembre 02 dicembre
Condividi: