RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 29 aprile a Primiero

Rifondazione Compagnia Schùtzen “Giuseppina Negrelli” di Primiero, celebrazioni con schützeni bavaresi e austriaci.

29 e 30 aprile 2000 Circa 2000 persone hanno partecipato alle celebrazioni per la rifondazione della Compagnia Schùtzen "Giuseppina Negrelli" di Primiero. Alla cerimonia hanno partecipato una cinquantina di gruppi provenienti prevalentemente dalla Baviera, dall'Austria e dall'Alto Adige. Le celebrazioni sono iniziate con la deposizione di una lapide commemorativa presso la casa natale di Giuseppina Negrelli a Pieve. Da sottolineare che è la prima volta che una compagnia di schùtzen viene intitolata ad una donna, Giuseppina Negrelli, sorella del più noto Luigi, che appena diciottenne combattè i francesi.

Morte e opere di Leonardo Campochiesa a Trento, Feltre, Verona e Primiero

Muore a Trento Leonardo Campochiesa.

Frequentò a Feltre la scuola di disegno e proseguì gli studi artistici a Verona, presso il collegio di don Mazza.

Si trasferì, ventiseienne, a Trento e qui si diede al ritratto, la sua specialità. Nell'elenco delle sue opere si possono trovare circa 300 ritratti in tela a colori, oltre 30 in cartone a chiaroscuro, numerosi a matita. "In Primiero feci 7 ritratti sopra tela a colori, 40 in carta matita, canal e Caoria 4, Imer e Mezzano 8, Tonadico e Siror 8 a colori sopra tela". Era nato alle Grave il 28 gennaio 1823.

28 aprile 30 aprile
Condividi: