Almanacco
Morte e opere di Leonardo Campochiesa a Trento, Feltre, Verona e Primiero
Muore a Trento Leonardo Campochiesa.
Frequentò a Feltre la scuola di disegno e proseguì gli studi artistici a Verona, presso il collegio di don Mazza.
Si trasferì, ventiseienne, a Trento e qui si diede al ritratto, la sua specialità. Nell'elenco delle sue opere si possono trovare circa 300 ritratti in tela a colori, oltre 30 in cartone a chiaroscuro, numerosi a matita. "In Primiero feci 7 ritratti sopra tela a colori, 40 in carta matita, canal e Caoria 4, Imer e Mezzano 8, Tonadico e Siror 8 a colori sopra tela". Era nato alle Grave il 28 gennaio 1823.
Nasce Augusto Toffol, Albergatore e Presidente del Comitato di Liberazione di Primiero
Nasce a Fiera di Primiero Augusto Toffol, figlio di Giovanni, uno dei pionieri del turismo di San Martino di Castrozza e proprietario dell'albergo Cimone.
Augusto Toffol dopo gli studi a Bolzano intraprese subito la carriera di albergatore lavorando a Vienna presso l'Hotel Imperiale, poi al Grand Hotel di Venezia (oggi Gritti) . Padrone ormai dell'arte, quello dell'albergatore più che un mestiere per Augusto Toffol è sempre stato un'arte, dirige l'Hotel Cimone ed il Sass Maor a San Martino di Castrozza, poi il Grand Hotel Carezza, l'Hotel Oswald a Selva di Val Gardena, per poi tornare, dopo essere stato in altri alberghi sul Lago di Garda, a Venezia con il bar ristorante del Casinò e con l'albergo Lio Grando.
L'Hotel Majestic Cimone distrutto da un incendio, viene ricostruito; ma unitamente a questo Augusto Toffol gestisce a Venezia la taverna Alla Fenice ed in seguito riaprirà l'Hotel Cimone; quale ormai come uno degli ultimi albergatori che hanno dato lustro e fama a San Martino di Castrozza.
Nella sua intensa carriera di albergatore ha anche trovato il tempo durante il conflitto Mondiale del 1940-45 di essere il presidente del comitato di liberazione di Primiero.
Luigi Loss, Musicologo, Compositore, Salesiano, Primiero
Nasce a Canal San Bovo Luigi Loss, fine musicologo e compositore.
Profugo con la famiglia a Torino, qui maturò la vocazione salesiana, venne ordinato sacerdote nel 1933; assai presto manifestò il suo talento musicale.
Nel 1940 fu invitato a dirigere il coro della chiesa di S. Agostino a Milano.
Sempre a Milano conseguì presso il conservatorio i diplomi in organo, composizione e canto corale.
In occasione della festa patronale di Canal San Bovo, S. Bartolomeo, diresse una messa melodica a due voci, con organo, ricavata da due motivi del "campanò", della chiesa stessa.
Autore di un centinaio di pubblicazioni sulla musica sacra, diresse concerti in Italia e all'estero, pure per la radio e la televisione.
Nel '54 si trasferì a la spezia, presso l'Istituto Salesiano S. Paolo, dove fondò un'apprezzata "Schola Canthorum". Fu pure assistente spirituale dei maestri dell'azione cattolica e dell'Aimc.
Morì all'improvviso, nel 1978, mentre si apprestava a festeggiare con il contributo della sua musica il centenario dell'arrivo dei salesiani a la spezia.