Almanacco
Rifondazione Compagnia Schùtzen “Giuseppina Negrelli” di Primiero, celebrazioni con schützeni bavaresi e austriaci.
29 e 30 aprile 2000 Circa 2000 persone hanno partecipato alle celebrazioni per la rifondazione della Compagnia Schùtzen "Giuseppina Negrelli" di Primiero. Alla cerimonia hanno partecipato una cinquantina di gruppi provenienti prevalentemente dalla Baviera, dall'Austria e dall'Alto Adige. Le celebrazioni sono iniziate con la deposizione di una lapide commemorativa presso la casa natale di Giuseppina Negrelli a Pieve. Da sottolineare che è la prima volta che una compagnia di schùtzen viene intitolata ad una donna, Giuseppina Negrelli, sorella del più noto Luigi, che appena diciottenne combattè i francesi.
Volontari del Primiero soccorrono a Cogne dopo alluvione del 2000.
Ottobre 2000 I volontari del Primiero sono impegnati a Cogne, in Val d'Aosta per aiutare le popolazioni colpite dall'alluvione. L'impegno del Primiero sembra quasi voler ricambiare l'aiuto avuto dopo l'alluvione del '66 quando i pompieri valdostani aiutarono il Primiero a risollevarsi. Dal Primiero sono partiti 20 vigli del fuoco volontari coordinati dall'ispettore Paolo Cosner: Giovanni Bravin, Michelino Loss, Renato Orsingher, Fulvio Bellot, Gianni Turra, Edoardo Longo, Damiano Orsingher, Roberto Kaltenhauser, Giorgio Zortea, Giorgio Gaio, Rino Tomas, Fiori Gubert, Giuseppe Maerjld, Dimitri Simion, Secondo Zugliani, Carlo Bettega, Vittorio Zugliani, Martino Bond e Maurizio Brandstetter. Presente anche un gruppo di NuVola con Marino Tomas, caponuvola, Antonella Bettega, Silvana Obber, Sergio Tomas, Mario Corona. Vittorio Orsega, Giuseppe Bettega, Luigi Bettega, Vittore Doffsotta, Bruno Bettega, Pasquale Ghilardi, Borratolo Sartor, e Candido Castellaz.
Rilascio di stambecchi nel Parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino, originari del Piemonte.
11 maggio 2000 Sono stati rilasciati 10 esemplari di stambecco nell'area del Parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino. L'operazione rientra in un progetto curato dal servizio faunistico della Provincia e del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino che coinvolge anche la provincia di Belluno ed il Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi. Gli esemplari di stambecco, 5 maschi e 5 femmine provengono dal Parco delle Alpi Marittime in Piemonte.