RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 23 giugno a Primiero

Giuseppe Ansaldo, Commissario Civile per la Valle durante la Prima Guerra Mondiale

Durante la Prima Guerra Mondiale il comando militare, dopo aver sciolto tutte le rappresentanze comunali, nominava in ogni paese un sindaco di sua fiducia, il quale doveva appoggiare tutte le iniziative e la necessità di truppe accampate nel circondario.

Per dare uniformità allo svolgersi delle loro mansioni venne istituito il 22 giugno un Commissario Civile per la Valle.

L'incarico relativo fu affidato al genovese Giuseppe Ansaldo, che, nei due mesi di lavoro, riuscì ad ottenere un organizzazione civile completa, ad organizzare la riapertura delle segherie, il funzionamento di una tenenza di carabinieri; ma non ritenne opportuno istituire un ufficio civile di pubblica sicurezza, dato che il distretto era già stato epurato da parecchie persone sospette.

Prima ascesa sulla Pala di San Martino

L'alpinista Michele Bettega con il Conte Pallavicini e il signor Meurer mettono piede per la prima volta sulla Pala di San Martino, cima che fino ad allora sembrava inviolabile.

Fu una scalata importantissima per il giovane Michele, allora venticinquenne, un vero e proprio trampolino di lancio per uno dei pionieri dell'alpinismo Primierotto.

Approvazione del Canale di Suez di Luigi Negrelli

La commissione internazionale di Parigi approva il piano redatto dall'ingegner Luigi Negrelli, di Fiera di Primiero, per il Canale di Suez.

22 giugno 24 giugno
Condividi: