RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 18 gennaio a Primiero

Fondazione delle Casse Rurali di Canale, Ronco e Caoria

Vengono fondate le Casse Rurali di Canale, Ronco e Caoria.

Statuti di Primiero sul pascolo del 1367

Gli antichi statuti di Primiero, del 1367, stabilivano delle precise regole per il pascolo. È scritto:

"Stabiliamo che nessuno possa o debba pascolare nei monti altrui nei sottoscritti mesi e termini: vale a dire dalla metà del mese di maggio in avanti fino alla fine di agosto.

E chiunque avrà pascolato dal detto termine del mese di maggio in avanti sarà condannato alla multa di 40 soldi per ciascuna volta.

E se avrà pascolato durante il mese di giugno sia lecito al padrone del pascolo, o a quello che detto pascolo ha in affitto, ricevere 19 pecore.

Se avrà pascolato durante il mese di agosto possa allora pretendere il padrone del pascolo, o colui che l'ha in affitto, 9 pecore.

E se il proprietario del pascolo, o il suo rappresentante, andasse per pretendere il pegno e quelli che lo dovrebbero dare lo rifiutassero o negassero di doverlo, e questo possa essere provato attraverso due testimoni, che il pegno si abbia per fatto.

E se il pegno è stato pagato si ritenga fatto il padrone del pascolo e quello che l'ha in affitto.

17 gennaio 19 gennaio
Condividi: