RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 17 marzo a Primiero

Radio Primiero: Prima trasmissione libera dalla Valle del Primiero

Grazie all'idea di 6 giovani della nostra Valle, dalla canonica di Transacqua, (attuale municipio), inizia a trasmettere la prima radio libera delle nostre zone, denominata radio Primiero.

Le trasmissioni erano sperimentali, irradiate sui 100 mhz.

Gli orari di trasmissione, dalle 19 alle 20 , il venerdì e sabato dalle 14 alle 22 , mentre la domenica dalle 11 alle 21.

Ascensione Invernale e Amputazione di Giuseppe Zecchini

Giuseppe Zecchini di Transacqua con l'alpinista viennese Oscar Schuster tenta la prima ascensione invernale della croda grande a metri 2954 sulle Pale di San Martino.

Una tormenta senza fine li blocca in parete per un giorno e due notti.

Il freddo provocherà il congelamento di alcune dita allo Zecchini e conseguente amputazione.

Tuttavia proseguì il suo coraggioso lavoro fino a che l'età non gli permise più temerarie imprese.

Socio di numerose cordate con i famosi alpinisti quali Bettega e Zagonel.

Giuseppe Zecchini morì a Transacqua il 19 dicembre 1936.

16 marzo 18 marzo
Condividi: