RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 15 agosto a Primiero

Luigi Negrelli: progetto Canale di Suez e morte a Vienna

Con l'ingegno determinante di Luigi Negrelli le acque del Mar Mediterraneo e del Mar Rosso si congiungevano attraverso il Canale di Suez, l'ing.

Negrelli era già morto a Vienna nel 1858 ben 11 anni prima.

Imperatrice Maria Teresa proibisce i busti per la procreazione.

Una nota curiosa e originale, sentite questa: con decreto aulico del 14/08/1781 l'imperatrice Maria Teresa d'Asburgo ordinò:

"Essendo comunemente stato trovato pregiudicevole alla salute e alla crescita del sesso femminile l'uso dei busti (i reggiseni ndr) ed assaissimo giovevole ad una buona costituzione di esso sesso ed alla prolificazione matrimoniale, il disuso dei medesimi venga subito proibito per tutti gli orfanatrofi, con luogo dove si alleva ed educa il sesso, scuole pubbliche ed ogni altro femminile, il portar busti di qualsiasi sorte, col non ammettere o tollerare veruna fanciulla che porti busto.

Quale sovrana risoluzione viene intimata alle superiorità per ulteriore pubblicazione a cui si aspetta ed acciocché da tutti li conventi, dalle case d'educazione e alle maestre e maestri della scuola venga esattissimamente adempiuta tale osservanza."

L'imperatrice Maria Teresa trovava proprio il tempo per tutto se pensate che probabilmente in seguito a questo decreto fu madre di 16 figli, giovava pure all'imperatore, per la prolificazione matrimoniale, il disuso del busto.

14 agosto 16 agosto
Condividi: