RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1869 a Primiero

Liberale Legge Scolastica: Riforma dell'Istruzione Primierotta e Trentina

Viene sancita la "Liberale legge scolastica", pietra miliare dell'istruzione pubblica Primierotta e trentina, poiché stabilisce le basi di una riforma che avrà effetto per decenni.

Essa sopprime il mandata di sorveglianza della chiesa sulla scuola popolare, prolunga l'obbligo di frequenza fino a 14 anni e diminuisce il numero degli scolari per classi, estende il programma a tutte le materie e offre disposizioni per i fanciulli handicappati o "negletti moralmente", per le dispense dall'obbligo di frequenza, crea l'istituto magistrale di 4 anni e fissa la durata dell'anno scolastico in 10 mesi.

Tale legge suscitò critiche de un certo ostruzionismo, specialmente dalla chiesa che fino ad allora aveva quasi totalmente controllato il funzionamento della scuola, ma anche dai comuni che si trovano addossati nuovi oneri.

Comunque con questa legge ha inizio l'azione dello stato per lo sviluppo della scuola che continuerà su questa base fino alla prima guerra mondiale.

In questo periodo dà i suoi frutti la famosa scuola popolare austriaca che diffuse un'istruzione pratica ed utile nelle basse stratificazioni del popolo trentino e anche nel Primiero-Vanoi fece scomparire le tracce dell'analfabetismo.

Luigi Negrelli: progetto Canale di Suez e morte a Vienna

Con l'ingegno determinante di Luigi Negrelli le acque del Mar Mediterraneo e del Mar Rosso si congiungevano attraverso il Canale di Suez, l'ing.

Negrelli era già morto a Vienna nel 1858 ben 11 anni prima.

Condividi: