RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 14 maggio a Primiero

Giampaolo Corona raggiunge la vetta del Makalù con supporto di Renzo, Sebastiano e Donato.

Maggio 2001 Poco prima delle 13, ora nepalese, Giampaolo Corona comunica di aver raggiunto la vetta del Makalù. Dopo la notte trascorsa al Makalu Lha, a mezzanotte Giampaolo parte per la cima, il fratello Renzo deve rimanere al campo per degli accessi di tosse. Sebastiano, Donato e Mariano hanno trascorso la notte al Campo 2 in previsione di assistere il team di punta nella fase di rientro. La mattina Sebastiano e Donato salgono al Makalu Lha, mentre Mariano smonta la tenda e torna al campo base avanzato. Verso sera i componenti della spedizione vanno incontro a Renzo, Giampaolo, Donato e Sebastiano che alle 21 sono al sicuro al campo base.

Frana a Caoria

La notte di venerdì 13 maggio alcune persone di Caoria, all'una circa di notte, udirono un sordo rumore provenire dalla montagna: un rumore tanto intenso da far pensare al terremoto.

Poi d'improvviso tutto cessò, così com'era iniziato.

Era accaduto che un enorme masso di circa 90-100 mc , di 2200 quintali, era sceso dalla rupe che sovrasta la strada provinciale di Caoria - Canal San Bovo presso l'ex bivio in direzione di Ronco - Passo Broccon.

Era sceso sradicando alberi, arando il terreno e trascinando con sé altri sassi, terminando la sua corsa in mezzo alla carreggiata ostruendola completamente, impedendo il transito in ogni senso.

Silvio Simoni, Gianpaolo Zortea, Luciano Gadenz e gli otto Primierotti conquistano il Dhaulagiri

La spedizione delle Aquile di San Martino conquista la vetta del Dhaulagiri i nella catena dell'Himalaya a metri 8.176, la settima montagna del mondo.

La spedizione di 12 persone era composta da otto Primierotti che scalarono la montagna, con diversi campi, in 47 giorni.

La vetta fu raggiunta da Silvio Simoni e da Gianpaolo Zortea, Luciano Gadenz che pure avrebbe dovuto raggiungerla dovette desistere dal tentativo per un principio di congelamento.

13 maggio 15 maggio
Condividi: