Almanacco
Anteprima Film "Mirka" a Parigi con Cristofolini e Benhadj.
Nel mese di aprile 2001 a Parigi c'è l'anteprima assoluta in Francia del film Mirka, girato in Primiero. L'anteprima è stata voluta e patrocinata dall'Unesco, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura, che ha scelto il film come simbolo per "l'anno internazionale 2001 della mobilitazione contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e l'intolleranza". Al regista Rachid Benhadj è stata conferita la Medaglia del 50° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. All'anteprima parigina hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio Provinciale, Mario Cristofolini, l'assessore provinciale al turismo, Marco Benedetti, il Presidente del Comprensorio, Marco De Paoli, l'assessore Fulvio Micheli, il Presidente dell'APT, Maurizio Rimondi e la direttrice Miriana Detti.
Spedizione alpinistica al Makalù con i primierotti, Simion, Dell’Antonia e Debertolis, Watrin.
Aprile 2001 Renzo Corona, capo spedizione, Narciso Simion, vice capo spedizione, Gianfranco Dell'Antonia, tecnico delle comunicazioni, Alessandro Rigobelli, medico responsabile, Giampaolo Corona, Mariano Lott, Tullio Simoni, Donato Zagonel, Sebastiano Zagonel, sono partiti per la nuova spedizione alpinistica al Makalù, nella catena dell'Himalaya. La spedizione è stata organizzata per ricordare il 25esimo anniversario di quella al Dhaulagiri, avvenuta nel 1976, composta sempre dalle aquile di San Martino guidate da Renzo Debertolis. In questa spedizione le guide di San Martino hanno portato anche aiuti umanitari per i bambini di Katmandu del padre gesuita Watrin, che si prende cura, da più di 50 anni, dei bambini poveri della città e dintorni. Parallelamente alla spedizione le guide organizzano un trekking per escursionisti che porterà i partecipanti fino al campo base e ritorno a Katmandu. Responsabile del trekking è la guida alpina Rocco Romagna.
Giampaolo Corona raggiunge la vetta del Makalù con supporto di Renzo, Sebastiano e Donato.
Maggio 2001 Poco prima delle 13, ora nepalese, Giampaolo Corona comunica di aver raggiunto la vetta del Makalù. Dopo la notte trascorsa al Makalu Lha, a mezzanotte Giampaolo parte per la cima, il fratello Renzo deve rimanere al campo per degli accessi di tosse. Sebastiano, Donato e Mariano hanno trascorso la notte al Campo 2 in previsione di assistere il team di punta nella fase di rientro. La mattina Sebastiano e Donato salgono al Makalu Lha, mentre Mariano smonta la tenda e torna al campo base avanzato. Verso sera i componenti della spedizione vanno incontro a Renzo, Giampaolo, Donato e Sebastiano che alle 21 sono al sicuro al campo base.