RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 06 settembre a Primiero

Renzo De Bertolis e Claudio Longo: Prima salita Cima della Madonna.

Renzo De Bertolis e Claudio Longo, due guide alpine di San Martino di Castrozza, portano a termine, con una arrampicata di 20 ore, la prima salita della parte sud-ovest della Cima della Madonna, l'unica ancora da aprire con difficoltà del quinto e sesto grado artificiale.

Benedizione cappella Madonna della Neve a Imer da Oreste Rauzi

Il vescovo Oreste Rauzi benedice sul Monte Vederna la cappella dedicata alla Madonna della Neve, disegnata in stile gotico da Albino Doff Sotta e costruita con la disponibilità di manodopera, materiali e denaro della gente di Imer.

Ascensione Sass d'Ortiga: primieri alpinisti, data 1961.

Tre alpinisti bellunesi, Attilio Zancristoforo, Francesco Zanetti e Aldo Parizzi, raggiunsero la cima del Sass d'Ortiga scalando la parete sud-ovest, forse per primi.

Infatti altre tre cordate affermarono di aver compiuto la prima ascensione su questa parete.

Lo sostennero, nel 1939, Riccardo Della Piazza, di Primiero, e Vittorio Bianchi, di Bologna; altri alpinisti tentarono di ripetere la loro via senza riuscirci facendo nascere molti dubbi su quest'impresa.

La seconda "prima volta" avvenne nel 1946 ad opera di Vittorio Penzo e di Renzo Torresan ed infine la terza, datata 15 ottobre 1961, vide come protagonisti Samuele Scalet e Aldo Bettega e fu l'unica citata dalla rivista c.a.i. come prima ascensione.

05 settembre 07 settembre
Condividi: